Stipendi: ecco quanto guadagnano amministratori delegati e presidenti in Italia

Cresce lo stipendio medio degli amministratori delegati delle grandi società italiane quotate in Borsa. In media, ognuno di loro si porta a casa circa 1,66 milioni di euro l'anno. Lo ha rilevato l'analisi "Italy Board Index 2016", che viene effettuata dalla Spencer Stuart. 

Quest'ultima è una società privata americana di consulenza aziendale, specializzata nel reclutamento di figure dirigenziali e di alto-funzionariale da collocare in posti di responsabilità e di potere.

Amministratori delegati e presidenti, ecco gli stipendi 

 

Secondo questa indagine, c'è stato un aumento di circa 180mila euro per i compensi degli Ad italiani, visto che il loro stipendio medio nel 2014 era di 1,48 milioni di euro, mentre nel 2013 era di 1,45 milioni di euro. Il numero degli amministratori delegati che nel 2015 hanno avuto una retribuzione di oltre il milione di euro è stato il 62%.

 

Per quanto riguarda i presidenti delle società, la media dei compensi è di 887 mila euro (il secondo dato più alto d'Europa dopo la Svizzera, a 2,14 milioni). Tuttavia, ci sono grosse variazioni da società a società. Il valore massimo che un presidente percepisce è pari a 5,38 milioni di euro, mentre quello minimo è appena di 15 mila euro. Ad ogni modo, un terzo dei presidenti percepisce oltre un milione di euro.