Yahoo cambia tutto, anche il nome. Se vende a Verizon si chiamerà Altaba

Dopo la vendita delle sue attività a Verizon, Yahoo cambia tutto. Lo ha reso noto lo stesso colosso attraverso una comunicazione alle autorità della Borsa, precisando che si dimetteranno diversi membri dell'attuale board. Tra questi c'è anche il ceo Marissa Mayer, nonché il co-fondatore David Filo e il presidente Maynard Webb.

Il nuovo volto di Yahoo

Cambia tutto, quindi. Ma soprattutto cambia il nome. Il gruppo è intenzionato a modificare la propria denominazione in Altaba. Questa società, che conserverà le attività non vendute a Verizon, assumerà la forma di una società di investimenti. Le attività in questione sono la partecipazione del 15% nella holding del gruppo cinese in Alibaba e il 35,5% in Yahoo Japan.

 

Nella futura Altaba, il cui board sarà ridotto dagli attuali 11 membri a cinque membri, il capo sarà l'ex direttore finanziario di Broadcom, Eric Brand, che nello scorso mese di marzo era entrato a fare parte del cda di Yahoo. L'intero consiglio di amministrazione sarà composto da Tor Braham, Catherine Friedman, Eric Brandt, Thomas McIrney e Jeffrey Smith.

 

Attenzione però, perché tutto questo nuovo scenario dà per scontato qualcosa che scontato non è, ovvero la prevista acquisizione di Verizon per 4,8 miliardi di dollari delle attività Internet di Yahoo. La possibile acquirente infatti sta ancora valutando gli effetti del cyberattacco che ha colpito Yahoo nel 2014. Un attacco hacker che rimane ancora il maggiore nella storia della pirateria informatica.