Economia, il ministro Padoan avverte l'Europa: "Si cambi o rischiamo altre Brexit"

L'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea potrebbe non essere un caso isolato, secondo il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. Il titolare del dicastero italiano lo ha detto nel corso della Capital Markets summit in corso a Parigi, rispondendo alle domande dei cronisti. Secondo Padoan occorre che l'Europa cambi strategia, altrimenti c'è il rischio che la brexit non rimanga più un caso isolato, ma altre nazioni potrebbero seguirla.

L'avvertimento del nostro ministro dell'economia

«L'Europa deve rispondere alle domande dei cittadini con soluzioni europee e cioè più lavoro, più sicurezza, più welfare», ha detto Padoan. «Il futuro della UE dipende da quali politiche, anche nell'immediato, l'Europa sarà in grado di portare avanti. I cittadini europei chiedono: troverò lavoro? I miei figli staranno meglio? La vita sarà più sicura?».

 

Nella "ricetta" di Padoan c'è soprattutto un ingrediente: «L'innovazione è motore di crescita, di vita migliore, l'Europa è alla frontiera dell'innovazione, si tratta di sfruttarla meglio. Il nostro governo sta lavorando per accelerare le riforme sia nell'introduzione di nuove misure che nell'implementazione di quelle già adottate», ha poi assicurato Padoan.

 

Intanto ieri c'è stato un colloquio telefonico tra il segretario del Tesoro Usa Steven Mnuchin e il ministro delle Finanze italiano Pier Carlo Padoan. Un contatto in vista del prossimo G7 finanziario che si terrà a Barinella prima metà di maggio (dall’11 al 13) e del turno di presidenza italiana del G7 durante quest'anno. Al centro del colloquio c'è stata l’opportunità di collaborare per sostenere una crescita più forte e più inclusiva e rafforzare al creazione di posti di lavoro.