Sterlina ai livelli pre-Brexit contro l'euro. Che scenario si prospetta?

La sterlina ha ripreso a marciare con decisione, tanto che c'è chi si domanda se non siamo ormai prossimi al ritorno ai livelli pre-Brexit contro l'euro. Al momento il cross tra euro e pound è giunto fino a quota 0.81, e la valuta britannica a marzo ha avuto la performance migliore tra quelle del paniere principale Forex, dopo lo yen giapponese. Non è un caso che molti trader nella loro migliore strategia opzioni binarie 15 minuti abbiano incluso proprio i cross con la sterlina.

Gli scenari per euro e sterlina

Il driver principale di questo cross per il futuro sono i negoziati per la Brexit. E' chiaro che non si conoscono ancora gli effetti dell’uscita dall’Unione Europea sull’economia britannica, visto che sono tutti da decifrare i contenuti degli accordi commerciali della GB con i vari partner europei.

 

Quello che al momento si può dire è che malgrado le previsioni pessimistiche dei mesi scorsi, la sterlina dopo la Brexit non ha avuto traumi catastrofici. A partire da ottobre 2016 ha continuato il suo apprezzamento nei confronti dell’euro, dopo che aveva raggiunto la quota più bassa degli ultimi sette anni, quando il cross era arrivato a quota 0.9170.

 

Certo è che l'euro ci sta mettendo anche del suo. I recenti dati sull'inflazione sono stati negativi, e per questo i migliori segnali opzioni binarie gratis affidabili puntano al deprezzamento della valuta unica. Venerdì scorso l’indice armonizzato dei prezzi al consumo su base annua ha registrato un calo all’1,5% dal 2% di febbraio. Si fa durissima quindi per la BCE la strada verso l'stabilità dei prezzi e l'inflazione stabile al 2%. C'è da dire che proprio l'euro è stato la valuta peggiore tra le principali, anche se questo è un bene per la BCE perché renderebbe meno care e più competitive le merci, aumentando le esportazioni e migliorando di conseguenza bilancia commerciale e PIL europei.

 

Tornando però al rapporto con la sterlina, si può dire che dal punto di vista tecnico si intravede un livello di supporto molto interessante a quota 0.83. E' stato già testato tre volte nel dopo Brexit e mai violato. Ecco perché potrebbe essere molto importante. Se fosse violato, allora la direzione del prezzo potrebbe andare verso 0.81 perché a quel punto non ci dovrebbero essere più ostacoli al raggiungimento di tale livello.