Trading, lo yen può raggiungere quota 115 con l'euro? Ecco lo scenario

Nell'arco delle ultime settimane abbiamo tenuto spesso d'occhio il rapporto di cambio tra l'euro e lo yen, visto che la valuta giapponese ha avuto uno spunto davvero interessante. In meno di un mese infatti il valore di questa coppia è passato da 122.90 a 117.60. Peraltro visto il momento che stanno attraversando i mercati, con una avversione al rischio sempre maggiore, è possibile che lo yen possa beneficiare del suo status di "rifugio" e spingere ancora fino quota 115.

Il momento di Europa e Giappone nel trading

trading yenNel corso del mese di marzo, lo yen è stata una delle valute che ha registrato la performance migliore nel Forex, dove ha guadagnato il +3,04% rispetto al dollaro americano (se volete un report sul cross Eur-Usd, invece guardate le previsioni euro dollaro 2017).

 

Se in Giappone la spinta dei dati macro è positiva (l’indice di marzo che misura la fiducia dei consumatori è in rialzo), in casa Europa invece la situazione è ancora debole. Qualche giorno fa il presidente della BCE Mario Draghi ha frenato l’euro dicendo che, malgrado ci sia un miglioramento delle prospettive di crescita economica, non esistono ancora i presupposti per una stretta monetaria e per dare luogo al tapering. Non esistono ancora segnali concreti che la spinta inflazionistica possa continuare da sola senza una politica monetaria accomodante.

 

E allora, tornando a quanto dicevamo all'inizio, è possibile che il cross euro-yen possa giungere a quota 115.00? Dal punto di vista tecnico sembra di sì. La coppia è in ribasso sin dalla fine del 2016, quando cominciò a scendere dal massimo di 124.01, sia pure con movimenti a rimbalzo su quota 118.

 

Se volessimo utilizzare i ritracciamenti Fibonacci trading tracciandoli dal minimo del 21 ottobre 2016 al massimo del 15 dicembre, allora si nota che il prezzo si mantiene stabile sul ritracciamento del 50 % da qualche giorno. Quella quota è anche il livello di supporto già testato più volte anche nel corso del 2016. Assume periò una rilevanza enorme. Possiamo supporre che qualora il prezzo riuscisse a sfondare questo livello, allora il trend ribassista potrebbe concretizzarsi ulteriormente verso i 115.