Affari d'oro per gli agriturismo. Boom di visite nell'estate 2017

Ancora nell'estate 2017 gli agriturismo italiani faranno affari d'oro (ce ne sono oltre 22 mila sul territorio). Secondo gli ultimi dati elaborati da Coldiretti, circa 7 milioni pernotteranno in una struttura di questo tipo nel corso dei prossimi 3 mesi, con un aumento stimato pari al 8% rispetto allo scorso anno. Ci sarà peraltro un nuovo record: per la prima volta infatti gli ospiti stranieri saranno più di quelli italiani.

Agriturismo, quanti affari

affari agriturismoUn certo peso in questo ulteriore boom lo hanno senza dubbio gli attentiati, che spingono molte persone a cercare un luogo di villeggiatura tranquillo e lontano dai luoghi affollati. Le mete più richieste restano quelle vicino al mare, seguite da montagna o luoghi vicini a città d’arte. Il massimo picco di concentrazione delle presenze è previsto in agosto.

 

La Regione preferita? Dovrebbe essere la Toscana, preferita ad altre mete molto gettonate come Puglia, Emilia Romagna, Sardegna e Sicilia (secondo l'Osservatorio Confturismo- Istituto Piepoli).

 

Altri dati interessanti vengono evidenziati da Coldiretti. Il "passa parola" è l'elemento che incide di più sulla scelta del turista. Ma è rilevante anche la capacita di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche, senza rinunciare a offrire servizi innovativi per sportivi, curiosi e ambientalisti. Ad esempio proponendo attività come l'equitazione, il tiro con l'arco, il trekking o fare escursioni culturali come percorsi archeologici o naturalistici. Tirano anche i corsi di cucina e il wellness.

 

La grande novità è il forte aumento dell’offerta del benessere a tavola. Ad esempio si prevede un aumento dell'11% di richiesta di cibi integrali. Si arriva addirittura al 26% per gli alimenti senza glutine, passando per il +20% del biologico e il  +7% delle bevande vegetali.