Mercato dell'intrattenimento, Netflix festeggia un nuovo risultato

Un successo dietro l'altro. Ecco cosa ha ottenuto Netflix sul mercato dell'intrattenimento. La grande protagonista del settore negli ultimi anni è senza dubbio questa piattaforma, che ha rivoluzionato il modo di vedere la TV. I grandi manager delle televisioni classiche hanno cercato in tutti i modi nuove spinte sul mercato di internet, mentre Netflix in soli dieci anni è volata a 103,9 milioni di clienti in tutto il mondo. Non solo, da poco si è consumato il sorpasso dei clienti stranieri rispetto a quelli USA.

Il successo di Netflix sul mercato

mercato netflixQuesto colosso ha mosso i suoi primi passi nel 1997 a Los Gatos, California. Ma era un business completamente diverso. All'epoca forniva solo servizio di noleggio online di dvd e videogiochi. In pratica faceva concorrenza a Blockbuster, proprio nel momento in cui il settore del noleggio cominciava ad avere i primi gravi problemi. Ma Netflix ebbe la capacità di vedere prima le evoluzioni del mercato. Ancor prima che i noleggi crollassero a picco, Netflix si affacciò al mondo dell'intrattenimento proposto in streaming.

 

I risultati di questa visione sono sotto gli occhi di tutti. Netflix, quotata al Nasdaq con capitalizzazione da 78 miliardi di dollari (valeva 300 milioni al suo debutto), continua ad abbattere i suoi record riguardo al numero di abbonati.Specie quelli fuori dagli USA. E pensare che in Italia questa piattaforma è arrivata solo 2 anni fa, a fine 2015. Steso discorso in Francia, Germania e Spagna.

 

Dal punto di vista economico, assieme al numero di abbonati sono aumentati anche i ricavi. Nel secondo trimestre sono saliti del 32%  raggiungendo quota 2,8 miliardi di dollari, oltre la stima. L’utile invece viaggia oltre i 60 milioni di dollari, ovvero 15 centesimi per azione.