Utili aziendali: Samsung record, può sorpassare Apple

 

Nel settore della tecnologia si sta per concretizzare uno storico sorpasso. Secondo gli ultimi dati infatti, la Samsung Electronics ha realizzato un volume record di utili nel secondo trimestre 2017, e questo potrebbe spingerla verso uno storico sorpasso sulla concorrente di sempre: Apple.

 

A sostenere la redditività del colosso coreano è stata la forte domanda di microchip (DRAM e NAND, indispensabili per i server e gli apparecchi mobili) e l'andamento del Galaxy S8, che ha spinto gli utili al rialzo annuo dell'85% a 10.800 miliardi di won (9,7 miliardi di dollari). Il sorpasso su Apple dovrebbe avvenire a inizio settimana prossima, quando Apple alzerà il velo sui suoi profitti. Secondo gli analisti, il gruppo di Cupertino dovrebbe annunciare un dato sugli utili pari a 8,2 miliardi di dollari.

I dati di Samsung sugli utili aziendali

utili samsung appleIl primo semestre da record si Samsung, peraltro acquista maggior valore se si pensa al periodaccio da cui il colosso sudcoreano viene fuori. Pochi mesi fa ci fu la crisi dovuta alle esplosioni delle batterie del Galaxy Note 7 (il cui problema è costato oltre 5 miliardi di dollari all'azienda), e poco dopo c'è stata l'altra bufera dovuta all' arresto per corruzione del vice presidente e leader de facto Lee Jae-yong.

 

Eppure Samsung si appresta a terminare l'esercizio fiscale 2017 con risultati mai raggiunti nella sua storia. I profitti operativi sono cresciuti del 73% durante il secondo trimestre di quest'anno, e hanno raggiunto la cifra astronomica di 14.100 miliardi di won (12,7 miliardi di dollari). Anche il dato sulle vendite è lusinghiero: +20%, con un controvalore di 61.000 miliardi di won (ovvero 54,8 miliardi di dollari).

 

Circa il 60% dei profitti operativi deriva dai semiconduttori, pari a 8.000 miliardi di won su vendite per 17.600 miliardi di won (15,8 miliardi di dollari). La domanda dei chip arriva da colossi del calibro di Facebook, Amazon e Alibaba. Sotto questo aspetto Samsung sta per mettere fine anche al regno di Intel, che da 25 anni è il dominatore incontrastato di vendite di chip. Il colosso sudcoreano ha registrato ricavi per 15,8 miliardi mentre per Intel le attese sono di 14,4 miliardi di dollari.

 

Chiaramente la fortuna di Samsung l'ha fatta anche la divisione smartphone. Il lancio di primavera della serie Galaxy S8 è stato un successone. Si sono infatti registrate vendite che non si erano mai avute con i precedenti modelli. La divisione smartphone infatti ha generato profitti operativi che sono stati quasi il doppio di quelli registrati l'anno precedente. Parliamo di 4.100 miliardi di won ovvero 3,7 miliardi di dollari.