Critpovaluta, l'Estonia pronta ad adottarne una tutta sua

Per adesso è solo un'ipotesi, ma nel giro di qualche anno in Europa potrebbe esserci il primo paese ad adottare una valuta digitale. Il paese è l'Estonia, che ormai da 3 anni ha varato un programma di “residenza elettronica“ (e-Residency), grazie al quale Tallinn consente ai cittadini stranieri di diventare dei “cittadini digitali”. Visto il successo di questo primo progetto, la piccola repubblica del Baltico sta valutando la possibilità di spingersi oltre, adottando un sistema di valuta digitale. L'Estonia farebbe da pioniere in un progetto simile che viene preso in considerazione da tempo anche dalla Cina (“ChinaCoin” o “DigitalRMB”), ma i baltici sono i primi che concretamente lo stanno portando avanti.

 

estcoin criptovalutaAd annunciarlo è stato ieri, tramite un post sui social, lo stesso direttore del programma di residenza elettronica estone - Kaspar Korjus - che ha pure illustrato come funzionerebbe il sistema della moneta virtuale di nuova emissione. Ribattezzata “estcoin” la moneta sarebbe gestita dalla Repubblica baltica ma sarebbe accessibile a tutti attraverso il programma e-Residency.

La ICO sulla nuova criptovaluta

I soldi raccolti tramite una ICO con l'emissione di Estcoin verrebbero amministrati da un trust di composizione mista (pubblica e privata), verranno poi convertiti in token emessi direttamente dal Paese e gestiti in modo sicuro in un ambiente digitale e trasparente. I toke, spiega Korjus, non potranno essere contraffatti né potranno essere utilizzati per attività illegali. Questo grazie al blockchain, la tecnologia di fondo delle criptovalute. I fondi raccolti sarebbero investiti per il miglioramento delle infrastrutture digitali del paese. Peraltro queste ultime sono già molto molto avanzate rispetto ad altri Stati. L'Estcoin quindi potrebbe essere assimilato ad una sorta di investimento sullo sviluppo e successo.

 

Kaspar Korjus ha spiegato che “Nessun altro paese è mai stato così vicino al lancio sia della tecnologia sia della struttura legale di supporto necessaria, entrambi elementi che consentirebbero all’Estonia di introdurre e gestire in tutta sicurezza asset denominati nella criptovaluta che potranno essere scambiati in tutto il mondo. Se venisse davvero implementata la proposta dell’Estonia creerebbe un precedente storico. Una Ico sponsorizzata dal governo darebbe la possibilità alla gente di partecipare maggiormente alla creazione del nostro futuro, non solo investendo ma portando anche expertise e idee".