Rincari in arrivo, al rientro dalle vacanze quante brutte sorprese

Se il rientro dalle vacanze non riuscite proprio a mandarlo giù, allora sappiate che il peggio deve ancora arrivare. Una pioggia di rincari delle tariffe ci aspetta infatti durante il periodo autunnale, che spaziano un po' in tutti i settori. Si va dalle bollette energetiche ai libri di scuola, senza risparmiare nessuno. Il peggio è che questi aumento andranno complessivamente oltre l'ultimo tasso di inflazione registrato a luglio dall'Istat (+0,1%).

 

Il primo aumento è scattato mentre eravamo in vacanza. Al rientro infatti ci accorgeremo che dal 1 luglio è scattato l'aumento dell'energia elettrica del 2,8%. Vedremo i primi riflessi sulle prossime bollette, quelle riferite al periodo estivo. E a proposito di estate, il caldo torrido che ha fatto seguito ad alcune gelate primaverili ha creato un bel danno all'agricoltura, e questo comporterà l'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari. I rincari potrebbero arrivare a 12,60 euro al mese in più pari a circa 151,2 euro all'anno.

Gli altri rincari

rincariRincari anche per servizi bancari e assicurazioni. Per le prime gli incrementi riguarderanno le spese per la gestione del conto corrente. Parliamo di circa 20-25 euro annui, che altro non sono che un modo per scaricare sul cliente la crisi degli ultimi anni. Le assicurazioni ci toglieranno invece altri 10-15 euro. E poi ci sono i servizi. Quelli di telefonia passeranno a una tariffazione a 28 giorni, il che provocherà un aumento complessivo del costo in bolletta pari all'8,6%. Stesso discorso anche per qualche pay-tv, che ha deciso di adottare lo stesso schema a 4 settimane.

 

E visto che a settembre si torna anche sui banchi di scuola, anche qui c'è qualche bel rincaro che ci aspetta. Il costo di diari, astucci, zaini e materiale scolastico è infatti tornato a crescere dopo qualche anno di relativa stabilità. Il Codacons prevede che a causa degli incrementi medi del 2,5% (il picco si raggiunge sugli zainetti firmati, saliti del 3,9%) si arriverà per la prima volta a superare il tetto di 500 euro come spesa media per studente. E se aggiungiamo il costo dei libri la cifra sale a 1100 euro a studente.