Yen al rialzo malgrado la questione coreana

Sul fronte internazionale, l'ultima settimana è filata via liscia per i mercati finanziari. Ma gli effetti del lancio dei missili eseguito da Pyongyang s'è comunque fatto sentire in precedenza, spingendo soprattutto l'oro al rialzo. Come è noto infatti, in questi casi le tensioni alimentano la corsa ai beni rifugio. Di questi fa parte anche lo Yen giapponese, che tuttavia ha ricevuto una spinta minore rispetto all'oro. Questione di vicinanza con la Corea? Anche, ma bisogna approfondire il discorso.

 

Gli investitori sono rimasti fedeli alla valuta nipponica, malgrado le tensioni internazionali siano vicinissime a loro. Addirittura stavolta il caso è ancora più eclatante, dal momento che il missile lanciato dalla penisola coreana ha sorvolato proprio lo spazio aereo del Giappone. Eppure lo Yen ha avuto ancora una volta una performance al rialzo, come abbiamo visto sulla nostra forex piattaforma demo trading online.

I fattori che spingono lo Yen

yenLo yen addirittura ha piazzato una performance che l'ha portato a toccare i massimi da aprile (cross Usd-Jpy a 108,34). Ma non c'è da stupirsi, e in questo senso una buona analisi fondamentale ci viene in soccorso. Lo yen è schizzato in alto grazie a una combinazione di fattori. Anzitutto la grande esposizione su asset esteri da parte del Giappone. Il paese nipponico è infatti il maggiore detentore al mondo di titoli oltreoceano dopo la Cina. Questo significa che in caso di tensioni gli investitori possono rimpatriare subito i capitali, e questo spinge verso la salita lo Yen. Per lo stesso motivo del resto lo yen è una garanzia quando ci sono possibilità di avversione al rischio.

 

Quest'ultimo aspetto dà anche un'altra dimostrazione. Anche in occasione di momenti di difficoltà interna, lo Yen sale. Ad esempio dopo il terremoto di Tohoku e lo tsunami nel 2011. La moneta anche allora crebbe, sulla base delle aspettative che le compagnie di assicurazione avrebbero portato in patria una grande quantità di asset stranieri. Inoltre il valore relativo della moneta giapponese ne aumentare il suo potere di richiamo. E questo lo spinge a guadagnare anche in quelle situazioni dove si respira una certa avversione al rischio.


E poi ci sono le questioni macro-eocnomiche, che sembrano andare a favore del rilancio del Giappone e che vanno tenute presenti se si vuole fare trading binario sullo Yen (chiaramente solo dopo aver letto una buona guida come funzionano le opzioni binarie). I fattori su cui puntare sono: 1) Il trend positivo di redditi e salari, che è strutturale; 2) Ciclo immobiliare ancora forte; 3) CAPEX ovverosia gli investimenti aziendali su asset durevoli) sono salite.