Mercato dei cambi, possibili evoluzioni sull'USD-CAD

Il prossimo istituto centrale che sarà chiamato a prendere una decisione sulla propria politica monetaria è la Bank of Canada. La riunione è in programma il 6 dicembre. In linea di massima gli analisti si aspettano che l'istituto centrale confermi il costo del denaro al valore attuale, ovvero all'1%. Tuttavia possibili cambiamenti potrebbero incidere in modo forte sul rapporto di cambio dollaro USD-dollaro CAD. Ma potrebbero farlo anche i commenti attesi dal governatore Stephen Poloz, che potrebbe preannunciare dei cambiamenti a breve termine. Questo anche perché gli sviluppi positivi che emergono dall'economia canadese mettono pressione sulla BoC per normalizzare la politica monetaria.

cambio

Il calo del tasso di disoccupazione canadese, sceso al 5,9% su anno, potrebbe infatti spingere la BoC a preannunciare una virata restrittiva a inizio anno nuovo. Del resto proprio la disoccupazione ha toccato livelli minimi dal 2008, ovvero dall'inizio della crisi. Meno stimoli di politica monetaria potrebbero quindi essere necessari nel tempo, dopo che ci sono stati due aumenti nel 2017. La banca centrale potrebbe seguire un percorso simile anche nel 2018, tenuto conto che l'inflazione dovrebbe aumentare fino al 2% nei prossimi trimestri.

Effetti sul mercato dei cambi

Dal punto di vista valutario, dopo aver visto qual è il miglior broker forex gratis si potrebbe pensare che la coppia USD / CAD andrà verso un andamento più ribassista nel 2018. Anche se bisogna pure tenere conto di quel che succederà negli USA, dove i dati macro sono buoni e la FED potrebbe confermare i tre rialzi dei tassi anche nel 2018.

 

Tecnicamente quindi, l'USD / CAD potrebbe consolidarsi prima degli appuntamenti chiave della prima settimana completa di dicembre. Sulle migliori piattaforme opzioni binarie abbiamo notato però una cosa: occhio soprattutto al Relative Strength Index (RSI) che si sta allontanando dal territorio di ipercomprato e si avvicina al supporto della trendline. L'incapacità di mantenere la formazione rialzista da agosto potrebbe evidenziare un cambiamento nel comportamento USD / CAD, con una rottura del minimo novembre (1.2670) che apre l'ostacolo di 1.2620 (ritracciamento del 50%), che si situa sotto la SMA a 50 giorni (1.2654 ).