Lira turca sotto pressione per la questione Siria

La pressione sulla Lira turca continua ad aumentare sui mercati valutari, a causa dell'escalation di tensione sul fronte siriano e del legame tra il paese turco e la Russia. Un'azione militare coordinata di Stati Uniti, Regno Unito e Francia la notte del 14 aprile 2018 ha portato al bombardamento di tre postazioni siriane in risposta al presunto attacco chimico di Duma del 7 aprile scorso. Un'azione che la Turchia non ha condannato (come invece ha fatto la Russia), ma neppure approvato con convinzione.

 

lira turcaLa situazione è molto delicata perché la Turchia si sta avvicinando a Putin e coltiva il desiderio di ricoprire un ruolo chiave nella regione, nonché ridurre l'influenza USA nell'area. Va inquadrato in questo scenario la notizia che Istanbul stia acquistando missili S-400 di ultima generazione dalla Russia per 2 miliardi di dollari. La questione siriana arriva quindi nel momento peggiore e non sorprende che proprio Lira turca e Rublo siano sotto pressione nel Forex (ricordate di studiare bene qual è il miglior sito per trading online prima di avventurarvi nei mercati).

La pressione sulla Lira Turca

Dopo che la settimana scorsa è stata vissuta in ritirata, la lira turca ha cominciato con pesantezza anche la nuova settimana. Il dollaro spinge forte e il cambio USD/TRY questa mattina ha toccato per alcuni minuti quota 4,11 per poi ritracciare moderatamente. La debolezza della Lira si vede anche nei confronti dell'euro, visto che il cambio EUR/TRY continua a muoversi oltre quota 5. Chi segue strategie trend following (breakout swing trading) non potrà che puntare ancora contro la valuta turca.

 

Se esaminiamo la questione dal punto di vista tecnico, infatti tanto il cambio Dollaro-Lira che Euro-Lira sono inseriti in un trend rialzista partito nella prima metà di marzo. Il dollaro è cresciuto da quota 3,85 fino a ridosso di 4,20 lire turche. Nello stesso periodo l'euro è schizzato da area 4,70 fino oltre la quota di 5 lire turche. E in caso di nuovo attacco c'è la forte possibilità che questi valori possano essere anche oltrepassati.