Rublo in grande ascesa tra le valute emergenti. Ecco perché...

Dopo aver vissuto dei giorni complicatissimi un mesetto fa, il Rublo russo sembra invece adesso volare con il vento in poppa. E' una combinazione di fattori economici e geopolitici ad aver dato la spinta alla valuta russa, che è salita quasi di un punto percentuale contro il dollaro, malgrado il rally messo in atto dal biglietto verde. Non c'è quindi da stupirsi se tra le valute emergenti, il RUB è quello che attira gli investitori.

I fattori che spingono il rublo russo

rublo russiaCome dicevamo, sono diversi i fattori che stanno incidendo e che hanno cambiato lo scenario rispetto a quando le sanzioni degli Stati Uniti mandarono il rublo sottosopra (ricoridamo ancora il grafico con l'indicatore Average True Range ATR che impennò in modo violentissimo). Di sicuro l'ascesa del petrolio è stata determinante, così come un altro aspetto che rende il rublo appetibile è che non patisce alcuna conseguenza dal balzo in avanti dei rendimenti dei Treasury USA. Infatti la Russia non ha bisogno di finanziamenti esterni.

 

Un grande peso ce l'hanno pure i crescenti rischi politici di altri mercati emergenti. L'appeal della Russia infatti diventa sempre più forte (in special modo nei riguardi di Turchia e Sud Africa, ovvero le altre emergenti che possono attrarre capitali stranieri) perché i suoi fondamentali economici in questo momento sono i migliori. Il PIL cresce, la disoccupazione cala mentre l'inflazione è stabile. La Banca Centrale inoltre si muove in modo coerente e graduale (i tassi sono stati portati al 7,25%). E' come se il Rublo fosse diventato la valuta rifugio per il settore degli emergenti. 

 

Va poi ricordato un aspetto tecnico molto interessante. Il rublo finora ha sottoperformato rispetto alla commodity cui è molto correlato, il petrolio. Se osserviamo i grafici di un qualsiasi miglior broker CFD trading, possiamo notare un forte divario tra i due asset. Parliamo di una voragine del 16% rispetto al Brent, l’esportazione maggiormente redditizia della Russia. Se si ritiene che questo divario dovrà colmarsi, è inevitabile pensare che la valuta russa potrà ancora crescere.