Mercato del rame, sprint dopo il test a 3,00 dollari

Nel settore delle materie prime, il mercato del rame sta viaggiando a passo spedito da diversi giorni. A spingere la sua quotazione sono delle discrete prospettive tanto sul medio periodo quanto su un orizzonte temporale più ampio. Questo ha permesso al rame di mettere in fila diverse sedute positive in tutte le Borse dove i suoi future sono scambiati. Al Comex di New York, ad esempio, il prezzo del metallo ha superato i 3,25 dollari a libra.

La situazione del mercato del rame

mercato del rameL'ascesa del rame è già in atto da un bel po' di tempo, addirittura un anno e mezzo. In questo trend ascendente però c'era stata una lunga pausa che aveva spinto le quotazioni verso il basso, al test dei supporti statici e psicologici a 3,00 dollari a libra. Che a quanto pare sul mercato del rame ha retto. Ciò ha infatti rialimentato l'ascesa che si sta concretizzando in questa settimana. Se osserviamo il grafico di lungo periodo, si vede la formazione di un pattern di continuazione (bandiera) da gennaio e maggio. Segno che il trend può andare ancora avanti (per prendere dimestichezza con i pattern sfruttate le migliori piattaforme trading demo).

 

La crescita dei corsi recenti del mercato del rame è propiziata da alcuni aspetti fondamentali, come gli scioperi cileni e australiani che hanno ridotto il volume prodotto, aumentandone di conseguenza il valore (occhio all'andamento della deviazione standard trading). Il tutto mentre l'andamento complessivo dei consumi sta aumentando. Il miglioramento è previsto negli Stati Uniti, il secondo maggior consumatore al mondo di rame, in Brasile (dove l'incremento non si vede da 5 anni) e in India. Bisognerà però tenere in considerazione il rischio di una guerra commerciale, che potrebbe tradursi in freno della crescita economica globale.