Costi delle assicurazioni auto in salita, non accadeva da 5 anni

I costi delle assicurazioni RC auto tornano a salire dopo 5 anni. Questo è il quadro tratteggiato dall'osservatorio del portale Segugio.it, che compara migliaia di preventivi assicurativi effettuati dai clienti sul portale. Anche se il prezzo migliore è calato dal 2012 al 2017, passando da 579 euro a 436 (-25% circa), nell'ultimo semestre c'è stato un rincaro fino a 440 euro. Un aumento minimo quindi, ma pur sempre un aumento.

Il trend in crescita dei costi delle assicurazioni

costi dell'assicurazione rcaNon è l'importo dell'incremento a preoccupare, quando il fatto che i costi delle assicurazioni auto abbiano segnato dal mese di aprile una accelerazione, confermata poi in seguito, che porta il best price a 455 euro a giugno. Segnali possibili che si prepara un cosiddetto ciclo di 'hardening' del mercato, ovvero una fase di graduale crescita dei prezzi a cui non si assisteva in Italia dal 2009-2010.

 

Chiaramente questo scenario sfavorevole mette in allarme le associazioni dei consumatori, visto che i clienti si troveranno ad affrontare costi assicurativi in crescita, peraltro in una congiuntura economica ancora fragile, dove pure in altri settori si prefigurano possibili incrementi di prezzo.

 

In vista di questo ciclo di rialzi, sarà ancora più importante da parte dei clienti delle assicurazioni confrontare bene i costi delle RCA auto. Insomma dovranno assumere un ruolo ancora più attivo che in passato, rinegoziando con la propria Compagnia di assicurazione o cambiandola se necessario. Sotto questo aspetto negli ultimi anni s'è assistito a un trend positivo: la percentuale dei soggetti che cambiano la propria compagnia è aumentata, anche se non siamo ai livelli che si registrano in altri paesi europei. Va rimarcato inoltre che il risparmio medio conseguibile tramite la comparazione è pari al 45,4% della tariffa media RC, e un quarto degli utenti potenzialmente potrebbe risparmiare oltre il 50%.