Aziende più ricche al mondo: 7 su 10 sono made in USA

Chi cerca le aziende più ricche al mondo, non c'è dubbio che dovrà recarsi negli Stati Uniti. Lo ribadisce anche quest'anno la classifica di Global Economics, che formula la propria graduatoria in base al cash flow (flusso di cassa) delle imprese.

Le aziende più ricche al mondo

aziende più riccheCome detto, le aziende più ricche al mondo stanno negli USA. Ben 7 di quelle che compongono la Top Ten si trovano infatti nel paese di Trump. Sulla classifica incide molto il fatto che lo scorso anno molte grandi aziende americane hanno fatto emergere tutti quei soldi derivanti da un decennio molto prospero. In sostanza anticipando la legislazione fiscale che consentirebbe loro di rimpatriare le disponibilità liquide offshore senza penalità, hanno potuto contabilizzare delle liquidità da capogiro.

 

Va anche comunque considerato che in molti casi le disponibilità liquide sono aumentate in virtù di piani di acquisizione, per realizzare i quali queste aziende sono ricorse al mercato obbligazionario. Inoltre questo fiume di denaro difficilmente finirà nelle tasche degli investitori, mentre probabilmente sarà destinato al riacquisto di azioni proprie o in operazioni di Merger&Acquisition.

 

Nella classifica delle aziende più ricche (dove non c'è alcuna azienda europea) la parte del leone la fanno i giganti della tecnologia. Microsoft resta al vertice per il terzo anno consecutivo, con quasi 133 miliardi di dollari di cassa, in crescita di 19,7 miliardi di dollari rispetto al 2016. Subito dietro c'è Alphabet (Google) con quasi 102 miliardi di dollari. Poi seguono Apple (USA) con 74,2 miliardi di dollari; China Mobile (Hong Kong) con 71,6 miliardi, Cisco Systems (USA) con 70,5, Oracle (USA) con 67,3, Toyota Motor (Giappone) con 53,9 miliardi, AT&T (USA) con 50,5 miliardi, General Elettric (USA) con 44,0 miliardi, China State Construction Engineering Corporporation (Cina) con 42,6 miliardi di dollari.