Peso messicano, sprint (temporaneo) sotto quota 20 dollari

E' un buon momento per il peso messicano, che rimbalza con decisione nei confronti del dollaro americano. La valuta del "sombrero" scende (sia pure temporaneamente) sotto quota 20 per la prima volta dopo oltre un mese.

Cosa muove il peso messicano

peso messicanoIl recente slittamento della divisa messicana si è verificato grazie a diversi fattori, che chi adotta una strategia scalping Forex 1 5 minuti dovrebbe tenere bene a mente. Anzitutto la minore avversione al rischio, stimolata dal fatto che il governo cinese ha accettato la proposta degli Stati Uniti di ridurre le tariffe sulle automobili importate 40-15%. Questo è un chiaro segnale che si possono davvero smorzare le tensioni commerciali tra i due paesi. La proposta fa seguito ai colloqui tra i presidenti di Cina e Stati Uniti, avvenuto a margine del G20 di Buenos Aires. 

 

Il peso messicano ha ricevuto una spinta anche da un annuncio fatto dal Governo. Verranno riacquistate le obbligazioni emesse per finanziare il nuovo aeroporto di New Mexico (attualmente in costruzione). Infine il rimbalzo del prezzo del petrolio è un altro fattore che sta contribuendo alla forza del peso. I tagli alla produzione globale voluti dal OPEC e dalla Russia, saranno in grado di stabilizzare il mercato petrolifero mondiale; anche a causa di un'offerta inferiore, dopo la chiusura del più grande giacimento di petrolio in Libia.

 

Consiglio: chi ama gli investimenti valutari non dovrebbe cercare solo le piattaforme trading bonus senza deposito.

Budget statale e peso

Inoltre c'è la sensazione da parte degli investitori, che non ci sarà alcuna sorpresa nella presentazione del budget spese per il 2019, che sarà annunciato entro il 15 dicembre. Esso sarà di particolare interesse per le agenzie di rating, in particolare ciò che si riferisce ai progetti di investimento annunciati nel settore energetico.

 

Tutti questi elementi hanno spinto il peso messicano, tanto che la coppia USD / MXN, che come detto è scesa mercoledì a 19.97, toccando i livelli sotto quota 20 per la prima volta dalla fine del mese di ottobre. Poi è rimbalzato. L'USD / MXN sta per chiudere la fine anno con un guadagno del 2,5% circa.