Economia ceca, la CNB è ottimista ma intanto non tocca i tassi

Non è un periodo positivo per la Corona ceca, che sta perdendo quota sia contro il dollaro che contro l'euro, ma la banca nazionale di Praga però si mostra ancora ottimista per il futuro dell'economia.

Economia ceca e tassi di interesse

Settimana scorsa si è riunito il consiglio di amministrazione della České národní banky, che ha deciso di lasciare invariati i tassi di interesse all'1,75%. Cinque membri del board hanno votato per questa decisione, mentre due hanno votato per un aumento di un quarto di punto. Esattamente come accadde nell'ultimo meeting di dicembre.

 

corona cecaLa ragione di questa mossa attendista è da ricercare nell'incertezza riguardo agli sviluppi economici all'estero. Ad esempio, gli ultimi dati dell'economia tedesca oppure l'evoluzione della faccenda Brexit, sono situazioni il cui impatto non è valutabile ancora con con un sufficiente grado di certezza. Per questo motivo la CNB ha deciso di aspettare e vedere.

 

La CNB ha effettuato 7 strette monetarie a partire dall'agosto 2017, quando il costo del denaro era allo 0,05%. Nel corso del 2018 sono stati 5 gli interventi della České národní banky (l'ultimo a novembre, per 25 punti base). Ci sta che adesso voglia rallentare il passo, onde evitare un surriscaldamento dell'economia. "Non siamo sotto pressione per effettuare un rialzo dei tassi", ha precisato il governatore della CNB Jiri Rusnok, che ha aggiunto la possibilità che quest'anno possano esserci uno o due ritocchi ai tassi di interesse. Tuttavia ha pure precisato che "in circostanze sfavorevoli, l'aumento potrebbe non avvenire".

Consiglio: prima di fare operazioni sulle valute emergenti, studiate bene i pattern candele giapponesi figure.

Le prospettive e il tasso di cambio

Riguardo alle prospettive economiche, la CNB ha peggiorato la stima di crescita dell'economia ceca. Quest'anno è attesa al 2,9% (a novembre era stato indicato il 3,3%), l'anno successivo al 3%. Riguardo alla inflazione (che dalla scorsa estate sta scendendo), ci si aspettano maggiori pressioni al rialzo nei prossimi mesi, nonostante le stime siano state riviste al ribasso (2% quest'anno e 1,9% il prossimo).

 

Circa il tasso di cambio della Corona, come detto la previsione è che l'Euro-Corona (EUR-CZK) possa arrivare a 25 quest'anno e si rafforzerà a 24,20 l'anno prossimo (attualmente siamo verso 25,80). C'è quindi un certo ottimismo riguardo ai prossimi movimenti della valuta nazionale. La Corona intanto ha perso oltre il 2% nell'ultimo mese contro il dollaro, basta vedere sui migliori siti forex trading che la coppia USD-CZK è infatti salita a 22,841 e si sta riavvicinando ai massimi dello scorso novembre, quando superò la soglia psicologica di 23,000.