Finanziamenti, i fondi OCM spingono l'export di vini italiani

Il successo del vino italiano negli USA continua ad essere molto forte, anche grazie ad una oculata politica di finanziamenti portata avanti dalla Unione Eurpea.

I finanziamenti tramite fondi OCM

vino finanziamenti ocmCome dimostrano i dati, l'export di vino italiano negli States assorbe circa un quarto delle vendite totali all'estero. Siamo il primo fornitore degli USA per quanto riguarda i bianchi (40%) e i rossi (32%). La grossa varietà di vini italiani è idonea a soddisfare ogni nicchia di mercato e fascia di consumo tra i consumatori americani. Per sostenere l'attività di export dei produttori europei, sono stati introdotti gli OCM, ovvero dei finanziamenti a fondo perduto che nel settore vinicolo vanno dal 40% al 80%. Le risorse comunitarie vengono messe a disposizione delle imprese regionali produttrici di vino, aziende agricole e imprese di trasformazione.

Lo scopo dei fondi

Questi finanziamenti, che vengono banditi ogni anno, vengono assegnati dal Ministero delle politiche agricole e dagli assessorati per l’agricoltura delle regioni e province autonome. Il loro scopo è sostenere, tramite dei finanziamenti a fondo perduto, l'ingresso nel mercato statunitense ai nostri produttori, rendendo così il loro export molto più economico e semplice da gestire. L'obiettivo quindi è quello di migliorare la capacità produttiva e la competitività aziendale, adeguandole alla richiesta di mercato.

 

Leggi anche: L'export italiano marcia spedito malgrado il commercio internazionale sia in burrasca

Produzione ma anche promozione

I fondi OCM possono essere impiegati per l'attività di produzione e il suo incremento, per la spedizione del vino in America, ma anche per fare attività promozionali. Infatti questi finanziamenti sono utilizzabili per prendere parte a eventi fieristici, degustazioni nei ristoranti, o altre forme di pubblicità negli USA da svolgere in 3 aree distinte degli Stati Uniti nell'arco di un anno. Complessivamente quest'anno il Ministero ha ripartito 336,9 milioni di euro, di cui 287 vanno alle regioni.