Banca di Polonia ferma sui tassi, e potrebbe lasciarli così a lungo

Dal meeting di politica monetaria della Banca centrale di Polonia non sono venute fuori delle novità. Gli investitori si aspettavano una conferma dei tassi di interesse, che è puntualmente avvenuta. La Narodowy Bank Polski ha infatti lasciato il costo del denaro all'1,50%, dove lo portò a marzo 2015 con un taglio di 50 punti base.

L'outlook economico della Banca di Polonia

banca di poloniaIl Consiglio di politica monetaria della Banca di Polonia continua a vedere delle condizioni favorevoli riguardo alle prospettive economiche interne. La crescita del PIL procederà nei prossimi anni a un livello relativamente alto, e le previsioni sono state riviste al 3,9-5,1% nel 2019, meglio delle previsioni fatte a marzo. L'MPC ha anche sottolineato che "i dati in entrata indicano anche il proseguimento di investimenti significativi e la crescita delle esportazioni".

 

Secondo l'istituto centrale l'inflazione, che è uno dei fattori su cui decide sui tassi di interesse, continuerà ad essere vicina al target compreso tra 1,5-3,5%. L'ultimo report la vede al 2,6%, in rialzo soprattutto a causa della spinta dei prezzi del cibo e del carburante. Per il 2019 le previsioni sono state riviste al rialzo fino al 1,7-2,3%.

Nessun ritocco dei tassi

Nonostante i dati positivi, soprattutto riguardo alla inflazione, la NBP non considera ancora l'ipotesi di una stretta monetaria. Anzi, il presidente della NBP Adam Glapiński ha suggerito che i tassi potrebbero addirittura rimanere allo stesso livello fino alla fine del suo mandato, cioè fino al 2022. Questa prudenza si giustifica col fatto che le tensioni connesse alla guerre commerciali non sono sopite, e inoltre FED e BCE potrebbero muoversi verso altre direzioni. Ecco spiegata la cautela della banca centrale polacca.

 

Consiglio: studiate sempre nuovi metodi di condurre l'analisi tecnica. Ad esempio potete provare il grafico Heikin Ashi.

Lo Zloty polacco cresce

Nel frattempo anche la valuta polacca si rafforza. Lo Zloty da metà maggio ha iniziato ad apprezzarsi sia nei confronti dell'euro (EUR-PLN) che contro il dollaro (USD-PLN). Contro la valuta unica adesso il cambio è a quota 4,239. A maggio era arrivato a 4,300 e all'epoca ci fu un incrocio medie mobili. La valuta polacca sta vivendo una fase positiva anche contro il dollaro, col cambio sceso a 3,759.