Azioni Azimut, il lungo rally può continuare o si avvicina alla fine?

Una delle azioni che si è elevata al ruolo di grande protagonista nel corso del 2019 è senza dubbio quella di Azimut Holding. Il titolo della compagnia di risparmio gestito ha messo a segno un balzo del 142% nel corso dell'anno. Anche se questo incremento non è bastato a conquistare lo scettro del migliore investimento azionario, senza dubbio che ha puntato su questa azione ha di che essere contento.

La marcia delle azioni

azioni azimutSu quelle che sono le migliori piattaforme di trading online, si può vedere che a inizio gennaio le azioni Azimut valevano una decina di euro, oggi sono arrivate a superare quota 23. Inoltre secondo le ultime analisi, l'apprezzamento segnato da Azimut su Borsa Italiana potrebbe ancora avere dei margini di miglioramento. Malgrado le sue azioni restino il terzo titolo più shortato a Piazza Affari, ultimamente i fondi di gestione hanno tagliato in modo netto le vendite allo scoperto, che oggi sono arrivate al 3,93%, ovvero il livello in assoluto più basso degli ultimi due anni. Come metro di paragone, basti pensare che alla fine di ottobre 2019 lo short selling su Azimut arrivava al 5,07%, e che un anno fa erano più del doppio. Quindi, anche se le azioni Azimut continuano ad essere tra le più shortate dai fondi, è altrettanto vero che c'è stato un forte calo rispetto agli short di un anno fa. 

Le notizie che spigono

A dare una spinta alle azioni Azimut sono inoltre gli ultimi dati sulle trimestrali, che sono stati molto positivi. La compagnia ha chiuso il periodo in esame con un utile netto di 246,55 milioni di euro, più del doppio rispetto ai 111,86 milioni contabilizzati nei primi tre trimestri dello scorso esercizio. In forte miglioramento anche il risultato operativo.

 

Consiglio tecnico: tra le varie strategie che un investitore può usare, bisognerebbe conoscere lo swing trading cos'è.

 

Oltre ai dati di bilancio, due novità negli ultimi giorni hanno dato ulteriore slancio alle azioni Azimut. La penetrazione sul mercato americano degli degli investimenti alternativi, ed il recente lancio di una strategia di investimenti sostenibili, la quale include anche un investimento di 7 miliardi di euro in asset Esg.

Prospettive per le azioni Azimut

Ma fino a quando queste novità sosterranno la marcia al rialzo del titolo? Difficile dirlo, anche perché quasi tutti gli oscillatori tecnici sono in ipervenduto, e questo rappresenta sempre un monito forte per chi vuole entrare a mercato.