Wall Street corre ancora, oggi si apre la stagione degli utili

La pace nella guerra commerciale tra Usa e Cina, la cui firma ormai è imminente, fa sentire i suoi effetti benefici a Wall Street, che vola ancora. Il Dow Jones (+0,29%) è il più fiacco; S&P 500 +0,7% a 3.288 punti e Nasdaq +1,04% a 9.274 punti stabiliscono nuovi record.

Guerra dei dazi e Wall Street

wall streetDa Washington è arrivato un altro segnale di forte distensione, visto che Pechino è stata rimossa - dal Dipartimento del Tesoro americano - dalla lista dei paesi accusati di manipolare il cambio. Dopo un inizio anno segnato dalle tensioni geopolitiche in Medio Oriente, finalmente gli investitori di Wall Street possono focalizzarsi sull’economia in un contesto relativamente favorevole, proprio alla luce dell’imminente firma dell’accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina.

La stagione degli utili

La corsa di Wall Street è però propiziata anche dall'imminente rilascio degli utili societari del quarto trimestre, che verranno diffusi a partire da oggi. A dare il via alla stagione saranno le principali banche come Bank of America, Citigroup e Wells Fargo. Nel frattempo Apple si avvicina al nuovo record assoluto, e guida la corsa della tecnologia made in Usa. Alphabet, casa madre di Google, sfiora i mille miliardi di capitalizzazione (993 miliardi di dollari). Chi sa cosa sono gli indicatori leading, non ha percepito alcun cambio di direzione all'orizzonte.

 

Benissimo anche Tesla, che a inizio ottava ha portato a casa un +9,77%, sfondando la soglia dei 500 dollari e spingendosi su valori di prezzo mai visti nella sua storia.

Giù i beni rifugio: oro e yen

Il clima di propensione al rischio si fa sentire anche sul fronte valutario. Lo yuan cinese migliora per il quarto giorno e tocca il massimo da luglio contro il dollaro, grazie anche al miglioramento dei conti commerciali cinesi. Perdono invece colpi i beni rifugio. L’oro, che la settimana scorsa aveva raggiunto un massimo di 1611, scende a 1.537 dollari l’oncia, facendo scattare qualche Stop Loss ordine. In discesa anche lo yen (il cross con il dollaro è salito oltre la soglia psicologica di 110).