Volatilità alta e clima incerto, ecco i rischi per ogni investitore

Da quando la pandemia di Covid-19 si è manifestata in tutta la sua gravità, per i mercati è cominciato un periodo di volatilità straordinaria. Le oscillazioni che hanno avuto i prezzi degli asset sono state fortissime, e questo ha innescato due implicazioni: la prima è che leva finanziaria è elevata, la seconda è che la liquidità è scarsa. Tutto ciò fa pensare che i rischi di potenziali sviluppi negativi sono molto concreti.

Valute e volatilità

volatilità mercatiRiguardo alla fortissima volatilità di questo periodo, colpisce soprattutto l'andamento di alcune valute rispetto a quelle più liquide (come dollaro ed euro). Alcune oscillazioni sono infatti state notevoli. Basti pensare al Real brasiliano, al Peso messicano eppure al Rand sudafricano. Chi in questo periodo a adottato strategie e tecniche forex intraday trading, speriamo sia stato alla larga da queste coppie, che hanno ballato davvero parecchio.

 

Ci sono poi specifici settori che stanno soffrendo in special modo. Ad esempio i ciclici come il petrolio, le materie prime e alcuni titoli del settore finanziario. Si sta infatti assistendo a un sell-off diffuso, anche se i fondamentali potrebbero tornare a guidare le mosse degli investitori nella prossima fase. Per questo motivo occorre saper scegliere quelle aziende che hanno bilanci solidi e flussi di cassa stabili, che siano in grado di evitare il rischio di una possibile bancarotta. Cosa che invece - con una recessione sempre più probabile - potrebbe riguardare molte altre aziende.

 

Potrebbe interessare: individuare il miglior sito opzioni binarie autorizzati Consob? Oggi non si può per via del divieto ESMA.

I timidi segnali di ripresa

Volendo vedere il lato più ottimistico della questione, i segnali di ripresa che giungono dall'Asia settentrionale, specie dalla Cina, dimostrando che il sistema economico globale ha i mezzi per uscire da questa crisi, come è già avvenuto per le precedenti pandemie. Proprio in queste zone, anche se in generale l'impatto sugli utili potrebbe durare a lungo, i possono però già intravedere delle interessanti opportunità. Però bisogna saperle cogliere ed evitare situazioni di volatilità estrema.