Commercio retail, il Covid-19 accelera il processo di digital transformation

Uno dei settori che ha maggiormente sofferto l'impatto del coronavirus è quello del commercio retail. Tuttavia, al momento è difficili sia stimare con precisione i danni, che fissare un tempo per riassorbirli (in tutto o in parte).

Commercio retail sempre più online

commerico retailLe misure restrittive varate dal Governo che contenere l'epidemia hanno provocato la chiusura dei negozi. In questo modo il commercio retail è stato privato sia del principale canale di vendita, ma pure di un potente mezzo di comunicazione ed interazione con i propri clienti (esistenti o potenziali). Quello che rimane in piedi è l'alternativa al canale di vendita fisico, ovvero il commercio online, che chiaramente è diventato oggetto di attenzione da parte di un numero rilevante di catene retail.

 

Di pari passo col crescere delle misure di quarantena, sono cresciute anche i trend dell’e-Commerce. Sotto questo punto di vista, si può dire che il coronavirus ha dato la sveglia a molti brand, innescando quel processo di trasformazione del settore, che diventa sempre più digitale.

 

Adesso l'e-Commerce crescerà ancora, sia come canale di acquisto preferenziale per gli Italiani, sia come canale di comunicazione. Per questo motivo si sta innescando quel cambiamento di mentalità di molti retailer, che ora comprendono l'esigenza di intraprendere un percorso di trasformazione digitale.

Una sfida per tutti i retailer

Secondo i dati forniti da Qapla, durante il periodo di marzo 2020 c'è stata una crescita mensile superiore al 50% per le vendite online di diverse categorie di prodotto. Parliamo di quelli che tradizionalmente sono comprati nei negozi fisici, come vino e birra, farmaci e articoli per gli animali. Questa crescita potrebbe aumentare con l'allungarsi del periodo di quarantena, e il conseguente assottigliarsi delle scorte individuali. Il vantaggio sarà tutto per quelle imprese che hanno saputo cogliere per tempo l'importanza del canale digitale nel commercio retail. Per tutti gli altri invece, diventa fondamentale attuare tempestivamente una strategia in tal senso.