Criptovalute, mercati in allerta per l'imminente halving di Bitcoin

Si avvicina sempre di più il momento dell'halving per Bitcoin. L'evento è previsto per questa sera, ma nelle ultime ore a catalizzare l'attenzione dei mercati è il crollo avvenuto soprattutto domenica, quando il prezzo della criptovaluta più famosa è precipitato da 9600 dollari fino a 8100.

Cosa succede alla criptovaluta più famosa?

criptovaluteNon è certo una cosa insolita assistere a capitomboli del genere sul mercato delle criptovalute. E non c'è da stupirsi neppure che sia avvenuto proprio in questo frangente. Questa sera infatti è previsto il terzo halving di Bitcoin. Il premio per i miner di verrà dimezzato fino a 6,25 BTC.

 

Eventi di questo genere hanno conseguenze imprevedibili. Non si può infatti dire se questo dimezzamento porterà un beneficio al prezzo oppure no. Ne' è indicativo, in tal senso, il capitombolo delle ultime ore.

Euforia e rischi

Bisogna infatti evidenziare che spesso le fasi di euforia sono intervallare da bruschi risvegli. Non c'è dubbio che il momento che si stava vivendo era euforico. Bitcoin era stato protagonista di una corsa spedita, che l'avevano portato oltre i massimi che resistevano da fine febbraio. L'avvicinamento alla soglia psicologica dei 10mila dollari aveva ingolosito molti investitori retail, che speravano in ulteriori incrementi di prezzo.

 

I più esperti invece stavano già annusando il pericolo. Sapevano bene che certi movimenti repentini nascondono poi dei pericoli dietro l’angolo. E infatti c'è stato il sussulto, che ha fatto scattare a tantissimi trader il proprio ordine stop (definizione). Soprattutto nelle prime ore di domenica il prezzo è crollato di oltre il 15%. Va pure detto che il movimento ribassista già si stava concretizzando avvertiva dalla serata di venerdì.

Volatilità in aumento, occhio al pericolo

Cosa succede adesso? Lo shock ha senza dubbio avuto due effetti. Ha incrementato la tensione in vista del terzo halving, atteso a fine giornata. Ma ha pure alzato il livello di interesse verso la criptovaluta più famosa al mondo. Lo dimostra l'esplosione dei volumi di domenica (mai cos' alti nella storia in un giorno festivo, 3,5 miliardi di scambi). Chi conosce il trading con volumi nel forex può capire quanto sia importante. E lo dimostra anche il picco di ricerche su Google per "Halving di Bitcoin", mai così alte.