Investitori preoccupati dalla tensione USA-Cina, l'appetito al rischio ne risente

La tensione tra USA e Cina torna a scuotere i mercati, proprio mentre gli investitori stanno riassaporando la propensione al rischio. Sui mercati finanziari c'è voglia di normalità, per questo di recente sono ricominciati gli acquisti sugli asset considerati più rischiosi. Ma la minaccia di una nuova tensione tra le due superpotenze mondiali è tornata a incombere.

USA-Cina e investitori

tensione usa cinaLa proposta di legge varata da Pechino sul territorio di Hong Kong, che prevede un controllo più rigido, ha inasprito gli animi. La proposta dovrebbe essere approvata giovedì dal Congresso nazionale del popolo. Donald Trump ha detto che gli Stati Uniti annunceranno entro la fine della settimana una risposta al progetto di legge della Cina.

 

Gli investitori aspettano di sapere. Alcune fonti hanno affermato che il governo degli Stati Uniti potrebbe sospendere le tariffe tariffarie preferenziali di Hong Kong per le esportazioni verso gli Stati Uniti, una risposta molto meno grave rispetto alla revoca formale dello status speciale di Hong Kong ai sensi della legge statunitense.

 

Quello di Hong Kong è un tema molto delicato, nel quale il Dragone non gradisce le interferenze esterne. Per questo l'escalation di tensione potrebbe impennarsi. Gli USA hanno intanto deciso di mettere nella lista nera 33 aziende cinesi, e secondo alcuni rumors sarebbero pronti a elevare nuove sanzioni dopo la svolta autoritaria di Pechino. Chi adotta strategie forex di breve periodo, per questo motivo è sull'allerta.

Il cambio dollaro Yuan

Questo clima caldo potrebbe cambiare il destino di una fase improntata al rischio sui mercati. Altri problemi tra questi due paesi rallenterebbero infatti il recente declino del dollaro e potenzialmente porterebbero all'acquisto del dollaro come un rifugio sicuro. Nel frattempo, il cambio del biglietto verde contro lo Yuan è salito al massimo dal settembre dello scorso anno verso 7,1766. Siamo molto vicini al massimo toccato durante la crisi del 2008.

 

PS: se volete negoziare valute, scegliete solo i migliori broker CFD trading per aprire un conto. E che siano sempre regolamentati!

 

Gli investitori stanno scommettendo su una rapida ripresa dell'attività economica dopo la fine dei lockdown, ma altri temono che la minaccia delle sanzioni statunitensi contro la Cina per il suo trattamento di Hong Kong potrebbe facilmente peggiorare nuovamente la propensione al rischio.