Banche, via libera a Intesa Sanpaolo per l'offerta su Ubi

Arriva una notizia importante per il mondo delle banche. Il collegio della Consob ha infatti dato via libera al prospetto per l'Ops di Intesa SanPaolo su Ubi e al documento per l'aumento di capitale della banca acquirente finalizzato all'emissione di nuove azioni per lo scambio azionario.

Il nulla osta della Consob a Banca Intesa

ubi bancaIl vertice dell'Autorità si è riunito nella mattinata di giovedì e l'esame dei documenti ha richiesto l'intera giornata. La commissione presieduta da Paolo Savona ha comunicato ieri sera il nulla osta all’istituto milanese, che potrà rendere noti i dettagli dell'offerta e anche la data di partenza sul mercato. La Consob ha richiesto alcune correzioni ai documenti, ma non si tratterebbe di modifiche sostanziali.

L'offerta e l'Antitrust

Secondo i programmi, la banca guidata da Carlo Messina proporrà ai suoi azionisti di Ubi di scambiare i loro titoli con azioni di UbiBanca in rapporto di 1,7 a 1. Tuttavia, affinché l'operazione possa partita prima della pausa estiva, è necessario un ulteriore step. Occorre infatti ottenere il verdetto positivo dell’Antitrust, che aveva chiesto ulteriori chiarimenti durante la fase di istruttoria. A tal fine Banca Intesa ha consegnato all’Authority tutti i documenti e spiegato la scorsa settimana l’articolazione dell’offerta.

 

Per non rimanere bloccata d a questo verdetto, Intesa ha inserito nel prospetto una clausola sospensiva legata alle eventuali condizioni che dovessero essere poste all'offerta di scambio su UBI. Il piano prevede la cessione a Bper di 532 sportelli, decisa proprio per non superare le soglie rilevanti ai fini Antitrust. Va ricordato che uno dei fattori più attenzionati dall'Antitrust, riguarda la soglia posta da Intesa a 50% più un’azione per la validità dell’offerta, sotto i due terzi del capitale di Ubi.

Durata dell'offerta

L'offerta sarà l'anciata nel periodo compreso tra il 6 e il 28 luglio. L'Ops in linea teorica potrebbe protrarsi ancora per due settimane, ma l'auspicio è che tutto possa concludersi prima della fine di luglio, per avere modo di completare anche le operazioni di settlement senza sfociare nel mese di agosto.