Sterlina in discesa per due ragioni: la lenta ripresa dalla crisi e il fattore Brexit

I destini incrociati di Europa e Regno Unito tornano a infittirsi di eventi, che finiscono per appesantire la sterlina e alimentare qualche preoccupazione oltre Manica.

Sterlina e velocità di uscita dalla crisi

sterlinaSono principalmente due i fattori che hanno spinto la sterlina britannica a un nuovo minimo di tre mesi contro l'euro. Anzitutto la crescente ansia che il Regno Unito e l'UE non riusciranno a trovare un accordo di libero scambio globale per chiudere la faccenda Brexit. In secondo luogo, i segnali che la ripresa economica dell'Eurozona dalla pandemia siano molto più solidi di quelli britannici.

Indicatori macro UE e UK

I mercati sembrano essere sempre più interessati alla velocità con cui emergono le economie dalla crisi sanitaria. E finiscono per premiare le valute dei paesi e delle regioni in cui la crescita economica ha sovraperformato. Sotto questo punto di vista, i dati macro confermano che il Regno Unito sta facendo molta fatica a venire fuori dalla crisi Covid-19. L'indicatore di sentimento economico (ESI) della Commissione europea ha registrato una ripresa a giugno, in media a 74,8. Cosa che invece è avvenuta in tono ridotto nel Regno Unito dove è salito solo a 65,2 a giugno. Se i dati ESI dovessero riflettere l'attuale andamento sottostante delle due economie, le condizioni fondamentali per l'euro in grado di sovraperformare la sterlina inglese diventano ovvie.

Il fattore Brexit

Ma chi segue una strategia forex spread trading deve considerare anche che il calo del tasso di cambio da Sterlina a Euro fino a un nuovo minimo pluriennale (1.0915), è dovuto pure alle preoccupazioni riguardo alla Brexit. Il primo ministro Boris Johnson nel fine settimana ha confermato che il Regno Unito è disposto a uscire dall'UE con un accordo commerciale di tipo australiano. Cosa che in definitiva significa "hard Brexit". Infatti i due paesi non hanno un accordo commerciale globale, mentre gran parte dei loro rapporti commerciali segue le regole predefinite dell'Organizzazione mondiale del commercio.

 

Questi fattori stanno contribuendo a deprimere la sterlina, che nelle ultime 24 ore è sceso al minimo di 3 settimane, con le opzioni binarie segnali gratis affidabili che hanno puntato tutti la ribasso della valuta di sua Maestà. Tuttavia il sell-off ha raggiunto ufficialmente livelli di ipervenduto, il che significa che la prospettiva di un breve periodo il rimbalzo è cresciuto.