Criptovalute, ecco i dieci Paesi dove i cittadini le usano di più

La notorietà delle criptovalute è cresciuta negli ultimi anni, mentre un po' meno la loro adozione. Gli amanti delle digital currencies erano convinti che Bitcoin e le altre avrebbero affiancato presto le monete tradizionali, ma così non è stato. La cosa interessante però è che l'adozione delle valute digitali non è una caratteristica delle superpotenze economiche del mondo, mentre sono i Paesi meno potenti a fare da apripista.

Lo studio sull'adozione delle criptovalute

criptovaluteA stilare un report sull'utilizzo concreto delle criptovalute ci ha pensato la società di ricerca blockchain Chainalysis, che non ha nulla a che vedere con i miglior broker CFD trading. Questa società ha sviluppato una metodologia che misura l'attività delle criptovalute tra i normali cittadini di tutto il mondo, tenendo conto della popolazione di ogni Paese e delle dimensioni della sua economia.
In base a questa analisi si è arrivati a costruire una sorta di mappa crittografica del mondo. E' stata poi stilata una classifica delle 10 nazioni in cui l'uso della criptovaluta è più alto, che evidenzia che nella Top10 compaiono soltanto due economie sviluppate: Cina e Stati Uniti.

Nota: chi vuole fare investimenti su criptovalute ma anche altri asset, può anche fare forex trading paypal postepay (plus500 etoro).

Occhio ad America Latina e Africa

I paese più "massimalisti di Bitcoin" sulla terra sono Ucraina, Russia e Venezuela. Giù dal podio invece troviamo Cina, Kenya, Stati Uniti, Sud Africa, Nigeria, Colombia e Vietnam.
E' interessante notare come Africa e America Latina sono i continenti dove c'è la maggiore crescita dell'interesse per le criptovalute come Bitcoin.

 

Secondo Chainalysis il Venezuela è il paese da monitorare con attenzione, perché le sue attuali condizioni geopolitiche - con una crisi economica e la svalutazioni della valuta nazionale - lo rendono un "caso di studio" perfetto. In particolare, i dati mostrano che i venezuelani usano di più la criptovaluta quando il Bolivar perde valore a causa dell'inflazione, e si rivolgono alla criptovaluta per preservare i risparmi che altrimenti potrebbero perdere.