Inflazione, se dovesse crescere che consegenze avrà sugli investitori?

Dopo tanto tempo che non succedeva, circa un decennio, l'inflazione torna ad aleggiare minacciosa sui mercati finanziari. Anche questo è un "regalo" della pandemia da Covid che ha flagellato questo 2020.

Lo scenario riguardo l'inflazione

inflazionePer contrastare gli effetti della crisi sanitaria e quella conseguente sotto il profilo economia, i Paesi di tutto il mondo hanno adottato decide politiche di stimolo economico. L'enorme mole di liquidità che ha invaso il sistema economico, spingerà le tendenze inflazionistiche verso la crescita. Probabilmente fino a livelli che non si vedevano dai tempi della Grande crisi finanziaria del 2008.


Volendo rappresentare questa ipotesi con l'indicatore Alligator trading, potremmo dire che sta per spalancare la fauci.

Va però precisato che non è certo che l'inflazione tornerà a crescere. Sebbene ci siano molti indizi in tal senso.


Anzitutto per via della deglobalizzazione, che sarà innescata dalla rilocalizzazione verso le forniture nazionali. In secondo luogo, per via della risposta di politica fiscale e monetaria alla crisi della Covid-19.

Ma se questo scenario dovesse concretizzarsi, che effetti avrà l'aumento dell'inflazione sulle strategie degli investitori a reddito fisso?

Come reagiranno gli investitori

Dato per scontato un probabile scenario in cui le banche centrali continueranno le politiche accomodanti, liberando così l'inflazione, è probabile che i titoli di Stato nominali registrino un cattivo andamento. I titoli di Stato indicizzati all'inflazione rappresentano una migliore alternativa a reddito fisso, in quanto la cedola e il rimborso del capitale sono legati a un indice di inflazione nazionale (o dell'Eurozona). Tuttavia, se le banche centrali aumenteranno i tassi, il rendimento totale potrebbe essere negativo, pur restando migliore la loro performance rispetto alle obbligazioni nominali.

 

E allora che succederebbe? Secondo gli analisti dei migliori broker forex italiani autorizzati, probabilmente gli investitori vireranno sulla migliore alternativa in quel caso, ossia la liquidità.