Prezzi delle case, dopo anni di calo il 2020 regala una inaspettata sorpresa

Dopo sette anni di calo, tornano a salire i prezzi delle case in Italia, dimostrando che il mercato immobiliare ha tutto sommato retto al pesante urto del Covid. A spingerlo sono le mutate esigenze abitative innescate dalla crisi e i tassi d’interesse ai minimi storici.
Secondo gli ultimi dati elaborati dal portale Idealista, nel 2020 si è infatti concretizzato un aumento dei prezzi del 2,3% (+0,6% invece nell'ultimo trimestre). Dopo questi rialzi, il prezzo medio per ogni metro quardo sale a 1744 euro.

Regioni e andamento dei prezzi delle case

prezzi delle casePer quanto riguarda l'ambito territoriale, la Regione che ha registrato il maggiore aumento del prezzo delle case è la Lombardia (9,2%). Molto distanziate ci sono poi la Emilia-Romagna (3%), il Lazio (2,2%) e il Friuli-Venezia Giulia (1%). Per quanto riguarda le altre Regioni dello stivale, gli incrementi sono inferiori al punto percentuale.


Se molte regioni hanno visto aumentare i prezzi delle case, altre però hanno vissuto una dinamica inversa. La peggiore in questo senso è il Molise, con -5,4%, regione caratterizzata da una vera e propria fuga di persone

Male anche le Marche (-3,8%), la Sicilia (-2,8%), l'Abruzzo (2,5%) e l'Umbria (-2,3%).

A Milano gli aumenti maggiori

A livello provinciale, Milano stacca tutti quanto a incremento: +18% nell'anno solare. Più del doppio rispetto alle altre due sul podio, ovvero Modena (7,2%), e Brescia (7,1%). Le flessioni maggiori si registrano a Isernia, in Molise (-7,2%).

Per quel che riguarda i prezzi medi a metro quadro, il primato italiano spetta alla Liguria (2.458 euro/m²). Seguono Trentino Alto Adige (2.436 euro/m²), Valle d’Aosta (2.337 euro/m²), Toscana (2.240 euro/m²) e Lazio (2.126 euro/m²). Queste sono le sole regioni dove il prezzo medio a metro quadro supera i 2mila euro. Altrove invece il costo si riduce. Il picco minimo è toccato in Molise, la regione più economica, davanti alla Calabria (900 euro/m²).

 

In cima alla classifica provinciale per prezzo medio a metro c'è Bolzano (3.629 euro/m2),  davanti a Savona (3.084 euro/m2). La più economica è Biella (619 euro/m2), seguita da Caltanissetta (702 euro/m2) e Isernia (735 euro/m2).