Patrimoni, sorpasso di Musk in vetta alla classifica dei Paperoni

C'è un cambio al vertice, nella classifica dei patrimoni individuali più grandi al mondo. Elon Musk infatti ha appena superato il magnate di Amazon, Jeff Bezos, ed è diventato l'uomo più ricco del mondo. La vetta era saldamente nella mani di Jeff Bezos, re del colosso e-commerce Amazon, sin dalla fine del 2017. Al terzo posto c'è il fondatore di Microsoft Bill Gates, poi seguono il guru della finanza mondiale Warren Buffett e Larry Ellison di Oracle.

Il re dei patrimoni individuali

patrimoni muskTra i diversi patrimoni da capogiro, quello di Elon Musk è così il più alto di tutti, avendo toccato la fantasmagorica cifra di 188,5 miliardi di dollari. Roba che a volerli spendere tutti, neppure ci si riuscirebbe in una vita intera.
A certificare il sorpasso al vertice da parte del miliardario sudafricano che guida Tesla e Space-X, è stato il Bloomberg Billionaires Index. Questo indice effettua un monitoraggio dei Paperoni del mondo, i cui patrimoni vengono aggiornati in tempo reale in base alle quotazioni di Borsa.

Grazie Tesla

Il principale motivo di questo cambio in vetta sono le quotazioni azionarie. Il titolo Tesla è volato recentemente a Wall Street, permettendo così all'imprenditore sudafricano di sorpassare il suo rivale. Infatti la capitalizzazione di Tesla è schizzata a 766 miliardi di dollari, più di Facebook e della somma di diversi colossi come Toyota, Volkswagen, Hyundai, Gm e Ford.
Il rally di Tesla si è concretizzato soprattutto nell'ultimo anno (+743%), sostenuto dagli utili della società segnati in diversi trimestri dell'anno scorso e quindi dall'ingresso nell'indice americano S&P 500 poco prima di Natale. Questo ha consentito al patrimonio di Musk di gonfiarsi di altri 150 miliardi di dollari.

Musk e Biden

Va anche aggiunto che il patrimonio di Musk potrebbe anche salire ulteriormente nel prossimo futuro. Infatti l'elezione di Joe Biden, grande sostenitore di politiche più "green", potrebbe accelerare la strada verso i trasporti elettrici.