Dollaro, cambia la prospettiva sui tassi e il cambio migliora

La spinta al rialzo dei buoni del Tesoro USA continua ad essere solida, e questo avvantaggia il tasso di cambio del dollaro americano. Uno scenario che sta costringendo i grandi attori del mercato a riconsiderare il futuro del biglietto verde.

Cambia la prospettiva per il dollaro

dollaroFino a pochi giorni fa, la maggior parte degli analisti riteneva che il 2021 potesse essere un anno ancora complicato per la valuta americana. Tuttavia, il greenback ha iniziato a crescere rispetto ad altre principali valute, dopo il leggero calo nei primi due giorni del nuovo anno. La dinamica del Dollar Index mostra infatti una salita a 90,56, come evidenziano le migliori piattaforme opzioni binarie.

 

Il rafforzamento della valuta statunitense è dovuto in primo luogo alla impennata dei Treasuries. Il prezzo dei titoli del Tesoro a 10 anni è calato notevolmente, mentre il rendimento è migliorato di 1,149%. Come riflesso delle probabili variazioni dei tassi di interesse, anche il rendimento a due anni è salito allo 0,149%.

Concetti da imparare: per fare efficacemente investimenti valutari, bisogna imparare cosa è il sell limit significato.

Rialzo dei tassi possibile

Ma cosa sta incidendo su questi movimenti?
Queste dinamiche di mercato si spiegano con il cambiamento delle aspettative sui tassi di interesse per quest'anno. Se fino a poco tempo fa erano tutti certi che la FED non avrebbe più toccato il costo del denaro, adesso le cose sono cambiate. Il mercato infatti ha già iniziato a discutere che la Fed potrebbe modificare il livello dei tassi di interesse entro l'estate, aumentandoli. Il membro della Fed Bostic ha del resto dichiarato che i cambiamenti nella politica dei tassi sono possibili, se l'economia si riprenderà più velocemente.

 

Alla base di questa convinzione ci sono le aspettative che l'economia del paese, che dovrebbe riprendersi dalla crisi Covid. Va anche sottolineato che oltre alla crescita dei rendimenti del Tesoro, il dollaro è supportato dall'avvio del ribilanciamento, dopo che il dollaro è stato ipervenduto.
In questa situazione, è chiaro che il dollaro USA non rimarrà sotto pressione, malgrado si alle porte un'altra imponente misura di stimolo per aiutare l'economia.