Conti economici, vola Alibaba: ricavi boom e l’utile netto è letteralmente esploso

Il 2020 è stato un anno di grande successo per il settore dell'e-commerce. La causa dello sprint è riconducibile al Covid, che tuttavia ha soltanto accelerato un processo che già marciava spedito da anni. In questo ambito una conferma importante è giunta dai conti di Alibaba.

Esame dei conti economici di Alibaba

conti alibabaIl colosso cinese delle vendite su internet ha pubblicato i suoi dati trimestrali. Quello che va da ottobre a dicembre. Durante questo lasso di tempo, i conti hanno evidenziato un aumento dei ricavi del 37%, fino a giungere a 221,1 miliardi di yuan. Circa 34,2 miliardi di dollari, secondo i dati delle piattaforme di Fx trading forex. I risultati sono stati anche migliori del previsto, dal momento che gli analisti prevedevano ricavi pari a 215,3 miliardi di yuan.
Anche l'utile netto dell'azienda ha avuto un forte balzo in avanti, segnando un aumento del 52% a 79 miliardi di yuan (12,17 miliardi di yuan). L'Ebitda rettificato aumenta del 22%.

L'importanza delle partecipazioni

L’azienda cinese ha spiegato che gran parte dell’aumento dei profitti è dovuto all’impatto positivo a livello contabile delle partecipazioni che Alibaba ha in altre società quotate. Durante l’ultimo anno, e nonostante la pandemia, gran parte dei mercati azionari ha superato i suoi livelli pre-crisi.

Annotazione: a proposito dei mercati, non esistono solo le azioni su cui operare, ma anche gli Etf mercati emergenti.

Il black Friday cinese

Così come per Amazon è fondamentale il Black Friday, allo stesso modo per Alibaba si è rivelato ancora una volta prezioso il "Global Shopping Festival", che si tiene a novembre in coincidenza con la Giornata dei single. In quei giorni infatti il volume di scambi è stato di oltre il 26% in più rispetto all'anno precedente. Ben 74,1 miliardi di dollari di controvalore.

Come se non bastassero le notizie positive, se n'è aggiunta anche un'altra. Infatti la divisione di cloud computing per la prima volta ha ottenuto un bilancio positivo, con un Ebitda rettificato di circa 3 milioni di dollari nell’ultimo trimestre del 2020. Val la pensa ricordare che secondo il Ceo Daniel Zhang, proprio questa divisione è destinata a diventata il “core business” di Alibaba in un prossimo futuro.