Valute emergenti, ecco perché è uno sbaglio sottovalutarle

Non tutti gli investitori sono attenti alle dinamiche che riguardano le valute emergenti. Ossia quelle monete che hanno corso legale in paesi emergenti o in via di sviluppo. Di solito si preferisce allocare le risorse in quelle valute facenti parte del gruppo di Paesi già sviluppati, a cominciare dai big come dollaro ed euro.
Tuttavia, una corretta collocazione nei portafogli degli investitori può essere una scelta saggia e profittevole.

Perché considerare le valute emergenti

valute emergentiLe valute emergenti infatti dovrebbero essere prese in considerazione - anche solo per strategie di trading a breve termine - per diversi fattori. Aspetti che talvolta sembrano anche poco coerenti tra loro, ma in realtà sono collegati e riconducibili alla normale evoluzione dell'economia globale nel tempo.


Consideriamo ad esempio il percorso di de-dollarizzazione che sta avendo luogo negli scambi commerciali internazionali, e anche la crescita del prezzo delle materie prime. Questi due elementi sono infatti tra i driver più preziosi per chi negozia valute emergenti.

Lo Yuan e la de-dollarizzazione

Si pensi in proposito al renmimbi cinese (yuan), il cui peso negli scambi internazionali è in forte aumento. Il Paese del Dragone sta lavorando a una forte opera di penetrazione sia in Oriente che in Africa, legando a sé quelle economie e dallo scorso anno fa parte del RCEP (Regional Comprehensive Economic Partnership).
Questo rende la sua valuta molto più utilizzata che in passato. E un aumento della domanda del renmimbi ne farà aumentare il valore nel tempo.

Annotazione: un sistema interessante per negoziare valute è Gann tecnica di trading Forex.

Materie prime

Un altro aspetto da considerare è il boom delle materie prime. Soprattutto in questi mesi, la riapertura delle economie ha spinto in alto i prezzi. Così come alcune commodities stanno beneficiando della transizione energetica e dai piani di nuove infrastrutture.
Quei paesi emergenti - ad esempio in Africa - che hanno importanti giacimenti di metalli rari e preziosi, potrebbero beneficiarne.