Inflazione area Euro sui massimi di 10 anni. Pressione sulla BCE

La stima preliminare dell'inflazione nella Eurozona evidenzia un balzo che va oltre le aspettative degli economisti.
L'indice dei prezzi al consumo sale infatti al massimo di dieci anni (novembre 2011), arrivando al 3%, in aumento rispetto al 2,2% di luglio. L'inflazione core raggiunge l'1,6%, il valore più alto dal 2012.

I dati sull'inflazione

euro bce inflazioneA pesare sul forte aumento è soprattutto l'energia (15,4%, rispetto al 14,3% di luglio), seguita dai beni industriali al netto dell'energia (2,7%, rispetto allo 0,7% di luglio), alimentari, alcolici e tabacco (2%, rispetto all'1,6% di luglio) e servizi (1,1%, rispetto allo 0,9% di luglio).
Il tasso di inflazione più elevato è stato registrato in Estonia (5%), seguono Lituania (4,9%) e Belgio (4,7%). In Italia è a 2,6%.

La posizione della BCE

I policy makers europei si aspettavano delle fiammate dell'inflazione, ma le hanno sempre bollate come temporanee. Ma è chiaro che ogni volta che i dati superano le previsioni, sale una certa pressione all'interno del board della BCE, dove i falchi (specie tedeschi e belgi) si fanno sentire.
La Banca centrale europea finora ha tenuto un atteggimento più accomodante rispetto alla Federal Reserve, dalla quale ci si aspetta il tapering nei prossimi mesi.
Nonostante la crescita dei prezzi, giunto ben oltre il livello target del 2%, la BCE è convinta che rallenterà di nuovo l'anno prossimo. Non si vede quindi il pericolo di un surriscaldamento.

 

Nota operativa: prima di investire sui mercati valutari, è bene conoscere un lotto forex quanto vale.

Come reagisce l'euro

Intanto sul fronte valutario, l'euro sale oltre quota $ 1,18, oscillando intorno al suo livello più forte da quai un mese. E all'orizzonte si profila un doppio massimo trading.
Il fermento attorno al dollaro si è un po' appannato dopo che il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha indicato che gli aumenti dei tassi di interesse non sono imminenti, visto che c'è ancora 'molto terreno da fare' prima che l'economia raggiunga la piena occupazione.
La valuta comune ha toccato il minimo di dieci mesi a $ 1,166 il 20 agosto.