Banca centrale d'Australia va avanti con il tapering

Mentre la FED ragiona sui tempi del tapering e la BCE comincia a pensarci, la banca centrale d'Australia conferma di volerlo attuare subito. Nonostante la crisi sanitaria causata dalla variante Delta avanzi, costringendo le autorità a nuovi lockdown, la RBA va dritta per la sua strada.

Cosa ha deciso la banca centrale d'Australia

banca centrale d'australiaAl termine del meeting di politica monetaria di settembre, la banca centrale d'Australia ha quindi confermato il tasso di interesse al minimo storico dello 0,1%. Ha anche confermato allo 0,10% il target dei rendimenti dei titoli di stato a tre anni.


Ha inoltre riaffermato l'impegno a mantenere condizioni monetarie favorevoli e a non aumentare il tasso di cambio fino al 2024, quando si prevede che l'inflazione tornerà nell'intervallo target 2-3%.
Fin qui è andato tutto come previsto.

La scelta a sorpresa

Non era invece previsto che l'istituto dichiarasse che il piano di tapering seguirà la tabella di marcia preannunciata.
La RBA ridurrà quindi di oltre la metà i titoli di Stato che acquista sul mercato secondario, portandolo all'ammontare di 4 miliardi di dollari australiani a settimana. Ha però esteso la durata del programma di quantitative Easing fino a metà febbraio 2022.

 

Annotazione: prima di fare investimenti sulle valute, occorre conoscere bene un lotto forex quanto vale.

Previsioni e mercati

Per motivare questa mossa, la banca centrale d'Australia ha spiegato che presto il PIL tornerà a salire, malgrado sia atteso un calo nel terzo trimestre.
Secondo il board di politica monetaria, la ripresa economica avrà tempi più lenti di quelli di inizio dell'anno, ma grazie all'aumento delle vaccinazioni, ci sarà una robusta ripresa in seguito.
Va ricordato che settimana scorsa i dati sulla crescita sono andati oltre le aspettative di mercato (sebbene al minimo in un anno), evitando una recessione tecnica nel secondo trimestre.

La reazione del mercato valutario ha penalizzato il dollaro australiano, che si è deprezzato rispetto all'USD dopo il meeting della banca centrale d'Australia.
Tuttavia, come si vede sulla piattaforma trading per principianti, l'Aussie rimane vicino al suo livello più forte da metà luglio.