Finanziamento per l'acquisto di una casa, l'Italia è un Paese conveniente

Se occorre chiedere un finanziamento per l'acquisto di una casa, l'Italia è uno dei paesi europei più convenienti dove farlo. Lo rivela una indagine di facile.it e mutui.it, che hanno esaminato gli indici Taeg di 14 Paesi della UE.

Quanto costa un finanziamento per la casa

finanziamento casa mutuiL'indagine ha simulato il finanziamento per l'acquisto di un immobile del valore di 180mila euro, per il quale il mutuo riguarda i 2/3 (120mila) ed ha una durata ventennale. I valori sono stati calcolati in base ai dati di agosto.
Bisogna precisare che nella UE dove tutti gli Stati utilizzano gli stessi indici di riferimento, Irs ed Euribor, per cui le differenza del costo sui mutui sono riconducibili a dinamiche competitive tra gli istituti di credito.

Confronto Italia-UE

Emerge che in Italia il finanziamento avrebbe avuto un TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) tra lo 0,88% e lo 0,98% se fisso, mentre sarebbe dello 0,67-0,77% se variabile. Soltanto la Germania ha una convenienza che si avvicina a quella italiana (1,18%), mentre altri Paesi dove solitamente c'era maggiore convenienza rispetto al nostro, stanno messi peggio. Ad esempio Spagna (1,64%) e Portogallo (1,91%).


Il confronto però fa emergere come in alcune realtà il costo del finanziamento per l'acquisto di una casa sia decisamente più alto che in Italia. Norvegia, Regno Unito e peggio ancora Albania e Grecia, sono decisamente più costose per i mutuatari, che si trovino a pagare tassi anche superiori al 3,00%.

Nel resto del mondo

L'analisi ha poi varcato anche i confini dell'Europa, arrivando a considerare il finanziamento per l'acquisto di una casa anche in altre parti del mondo (in questo caso considerando il Tan e non il Taeg).
Chi si avvicina ai valori italiani è il Canada (1,44% fisso, 0,98% variabile), mentre Australia, Giappone e negli Stati Uniti superano i 2% per quelli a tasso fisso, e variano tra 1,40-1,85% per il variabile.
In altre zone del mondo il divario è ancora più ampio, come Russia e Brasile, dove il finanziamento per l'acquisto di una casa può arrivare al 4,95% e dal 6,70%.