Reddito da pensione, 5 milioni di percettori non arrivano a 1000 euro

Vivere con meno di mille euro al mese. E' la sfida che devono affrontare oltre 5 milioni di italiani. Il loro reddito da pensione - secondo i dati INPS - infatti non riesce a varcare neppure la soglia delle migliaia.

I numeri sul reddito da pensione

reddito da pensioneQuello della previdenza è un tema caldissimo, visto che in ambito politico è sempre più vivace il dibattito su una futura riforma. Nel frattempo è arrivato l’ok per le pensioni a Quota 102 (64 anni di età e 38 di contributi).


Dal canto suo l'istituto di previdenza, nel periodico Osservatorio Inps sulle pensioni e i beneficiari del sistema pensionistico, indica che 5,3 milioni di persone, ossia un terzo del numero totale di percettori di reddito da pensione, nel 2020 non è riuscito a superare i 1000 euro.
Ancora più emblematico è un altro dato. All'intera platea di questi individui è andato solo il 12% di tutti i soldi erogati da Inps nell'intero anno (che ammontano a 307,69 miliardi di euro).

Donne poco fortunate

La maggioranza dei pensionati italiani sono donne (il 52% dei 16 milioni totali), e sempre il gentil sesso è la categoria più sostanziosa di pensionati sotto i 1.000 euro (ben 3,4 milioni).
Questo spiega anche il motivo per cui, pur essendo la maggioranza del totale di pensionati italiani, le donne ricevono solo il 44% del reddito da pensione complessivo. La maggior parte di esse rientra infatti nella fascia più bassa.

Differenza di trattamento

Complessivamente, alle donne sono andati 16.233 euro nel 2020, a fronte dei 22.351 medi che sono stati erogati agli uomini. La differenza è pari al 27%. Alle donne sono stati erogati nell'anno 134.919 milioni di euro complessivi di pensione e a fronte dei 172.771 degli uomini.
Restando in tema di cifre, soltanto 585mila pensionati (il 3,6% del totale) ha potuto ricevere un reddito da pensione superiore a 4mila euro al mese, ma questo ha comportato una spesa complessiva di oltre 40 miliardi complessivi, ossia il 13,2% del totale.