Business, colpo grosso di Atlantia: acquista da Siemens la Yunex Traffic

Grazie a un importante acquisto dal colosso tedesco Siemens, Atlantia amplia il proprio business. La società ha infatti annunciato di aver completato l'acquisizione di Yunex Traffic per 950 milioni di euro.
Il consiglio di amministrazione e il consiglio di sorveglianza di Siemens hanno già approvato l’accordo. Fatte salve le approvazioni normative, la transazione dovrebbe essere completata entro settembre di quest’anno.

La mossa di Atlantia per il suo business

atlantiaLa società bavarese è uno degli operatori leader del business dell'Intelligent Transport Systems (Its) e della Smart Mobility. Opera in oltre 600 città e 4 continenti, dove sono presenti le sue infrastrutture e piattaforme di gestione dei flussi di traffico e mobilità.


Yunex Traffic agisce come società a gestione indipendente da luglio 2021, ha più di 3000 dipendenti ha generato un fatturato annuo di oltre 600 milioni di euro.

La strategia

Grazie all'acquisto di Yunex Traffic, Atlantia compie un altro passo importante nella strategia di ampliamento del proprio business. Infatti la gestione delle infrastrutture è sempre più legata all'innovazione e alla mobilità sostenibile, e questo apre la porta a importanti sinergie industriali tra i business delle due aziende.

Perché Siemens ha scelto Atlantia

Atlantia ha superato la concorrenza di altre aziende internazionali, tra le quali nei mesi scorsi Siemens aveva avviato un processo competitivo. In qualità di leader globale nelle tecnologie e nei servizi di mobilità, Atlantia è "un nuovo proprietario a lungo termine e strategicamente orientato! per Yunex, ha affermato Siemens.
Il gruppo che fa capo alla famiglia Benetton aveva preannunciato l'estate scorsa grossi investimenti nei settori core business, dov'è la società è già uno dei player più importanti del mercato.
"Con l'ingresso di Yunex Traffic nel nostro Gruppo – ha dichiarato il ceo di Atlantia Carlo Bertazzo – compiamo un balzo nell'ampliamento del nostro business".