Redditi, l'Agenzia delle Entrate pubblica i nuovi modelli di dichiarazione

È cominciato ufficialmente oggi il conto alla rovescia per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi, relative al periodo di imposta 2021.
Il via libera scatta infatti con l'approvazione dei nuovi modelli da parte dell'Agenzia delle Entrate, che è giunta ieri con la firma del direttore dell'Ente.

Le novità dei modelli di dichiarazione dei Redditi

reggiti agenzia entrateSul sito dell'Agenzia sono subito disponibili sia la nuova versione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche, sia quella per gli enti non commerciali e le società. Il modello di dichiarazione dei redditi va presentato entro il 30 novembre per via telematica.

 

I modelli di quest'anno, relativi al periodo di imposta 2021, presentano delle novità interessanti, giàcché è inclusa una sezione relativa al Superbonus al 110%.


Anche le voci relative al bonus di musica per le spese relative a scuole di musica, conservatori e cori al credito d'imposta per l'installazione di sistemi di filtraggio e miglioramento qualitativo dell'acqua.
E' presente anche una voce sul credito d'imposta per l'acquisto con IVA della prima casa per gli under 36.
Inoltre sono previsti aumenti per le detrazioni riguardanti spese veterinarie e bonus mobili sostenute nel 2021.

Attività immateriali e ACE innovativa

Novità c'è anche per i moduli destinati ai redditi delle società. Nella nuova sezione XXIV del quadro RQ c'è la possibilità di dedurre più velocemente il maggior valore imputato ad attività immateriali, mediante il versamento di un'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e dell'IRAP e di eventuali addizionali.


Inoltre è integrato un prospetto per consentire il calcolo della cosidetta “ACE innovativa”, e sono recepite le novità in tema di “Patent box” con la maggiorazione del 110% dei costi di ricerca e sviluppo sostenuti in relazione a software, brevetti industriali, disegni e modelli che siano utilizzati nella propria attività.

Infine, nel quadro RU sono stati inseriti i crediti d'imposta istituiti nel 2021, tra i quali il credito per le spese di sanificazione 2021, il bonus teatro e spettacoli, il credito R&S farmaci e vaccini e quello per la ricerca biomedica, il credito per la formazione professionale di alto livello, il bonus per la riqualificazione delle strutture ricettive e il bonus per la digitalizzazione delle agenzie di viaggio e dei tour operator.