Utile record per Airbus nel 2021, ma il titolo non decolla

Dopo un anno terribile per il settore dei viaggi e dei trasporti, il 2021 ha segnato la ripresa. Al punto tale che il produttore di velivoli Airbus ha registrato numeri da record, tornando finanche a produrre un utile.

Numeri Airbus e utile

aibrus utileAlla fine del 2021, il costruttore di aerei ha consegnato 611 velivoli commerciali. Rispetto al 2020 si tratta dell'8% in più. Inoltre Airbus sta pianificando un forte aumento della produzione e intende consegnare 720 aerei nel 2022.


Va precisato che le consegne sono un indicatore affidabile della redditività nell'industria aerospaziale, dal momento che i clienti pagano la maggior parte del conto proprio quando avviene la consegna dell'aereo.


La spinta è arrivata soprattutto dal forte aumento delle consegne di aerei commerciali, che segnano +8% rispetto al 2020. Sono anche bene anche le attività spaziali e quelle di difesa, nonché la divisione elicotteri.

Il bilancio finale

Il bilancio dello scorso anno si è chiuso con un utile netto record di 4,2 miliardi di euro, anche per via e dell'attenzione alla riduzione dei costi e alla competitività.
Nel 2021, le entrate sono aumentate del 4% a 52,1 miliardi di euro, "principalmente riflettendo maggiori consegne di aerei commerciali, in parte compensate da tassi di cambio meno favorevoli".

 

NB. Se siete interessati al trading binario sui titoli azionari, dovreste prima conoscere il nuovo link Pocket Option.

La sfida Covid

E' una vera boccata di ossigeno dopo il crollo patito durante la crisi sanitaria. Da quando è cominciatola crisi Covid, Airbus ha ridotto drasticamente la sua produzione e ha annunciato 15.000 tagli di posti di lavoro senza licenziamenti - alla fine rivisti a quasi 10.000.
Il gruppo, che impiegava 126.000 persone alla fine del 2021, prevede di assumerne almeno 6.000 quest'anno.

La reazione in Borsa

Airbus è una delle società che sono state aggiunte al DAX (analisi tecnica previsioni sono qui), dopo l'allargamento dell'indice tedesco a 40 membri. Sul listino tedesco, questi dati non hanno tuttavia scaldato più di tanto gli investitori.
Il titolo infatti questa mattina viaggia in discesa di circa 1 punto percentuale, poco sotto il supporto tecnico a quota 118 euro.