Aziende, la mossa di Air France-Klm che riguarda anche Ita Airways

C'è da tempo un forte movimento nel settore dei viaggi aerei. Accordi, fusioni, strategie, scalate che riguardano diverse aziende del vecchio continente, e che interessano anche la nostra ITA Airways.
Da questo risiko non vuole essere esclusa Air France-Klm, uno dei gruppi più grandi nei cieli europei, come dimostra la sua ultima mossa.

Air France-Klm vuole entrare nel Risiko delle aziende

aziende Air Ffrance KLML'azienda franco-olandese si avvia infatti verso il secondo aumento di capitale in meno di due anni.
Quello che però è interessante è la motivazione di questa scelta.

 

A differenza del precedente aumento, che era finalizzato a superare le difficoltà legate alla pandemia, la holding stavolta intende farlo per restituire il prima possibile i prestiti pubblici. Questa condizione è la premessa necessaria per prendere parte al risiko dei cieli.

Gli aiuti di Stato

Durante la crisi pandemica, Air France-Klm ha ricevuto 10,4 miliardi di euro di aiuti di Stato. Ben 7 miliardi sono stati erogati dal governo francese, proprietario al 28,6% dell'azienda. Altri 3,4 miliardi da quello olandese, che è azionista al 9,3%.
Il resto degli azionisti maggiori sono la compagnia cinese China Eastern Airlines al 9,6% e il vettore americano Delta Air Lines al 5,8%.

Sulla scia di Lufthansa

Il processo di consolidamento nel vecchio continente, in questo momento vede Lufthansa in pole position. Il colosso tedesco a sua volta in autunno ha già restituito i prestiti ricevuti dallo Stato tedesco per fronteggiare la pandemia.

Lo ha fatto proprio per gettarsi a capofitto nelle operazioni in corso sui cieli europei, e non a caso si parla di un possibile ingresso congiunto di Lufthansa e MSC in ITA Airways.

 

Ricordiamo che Air France-Klm già possiede al suo interno la divisione low cost Transavia e quella regional Hop!.

Quattro miliardi e mezzo per gettarsi sul mercato

Secondo indiscrezioni, l'azienda franco-olandese potrebbe varare un aumento di capitale fino a 4 miliardi di euro. Oltre a questa somma, ulteriori 500 milioni di euro dovrebbero arrivare dalla cessione di alcuni asset.


Inutile dire che l'indiscrezione ha dato una bella spinta in Borsa al titolo dell'azienda franco-olandese, balzato fino al +4%, per poi ripiegare anche per la crisi Ucraina-Russia.
Chiaramente i rumors riguardo possibili operazioni di Air France-Klm coinvolgono anche il processo di privatizzazione di Ita Airways.