Valute digitali, è cominciata la corsa per iscriversi al registro degli operatori

Dallo scorso 16 maggio è diventato è attivo il registro degli operatori per le valute digitali. Ben 28 intermediari hanno effettuato la pre-registrazione, mentre 14 operatori sono arrivati già alla iscrizione.

Cosa è cambiato nel settore delle valute digitali

valute digitaliDi recente l'Italia ha adottato una nuova regolamentazione per il settore delle valute digitali. È infatti diventata obbligatoria l'iscrizione presso il registro degli operatori OAM, ossia l'Organismo Agenti e mediatori. In questo registro è attiva una sezione speciale, dedicata agli operatori sulle valute digitali. L'OAM curerà la chiarezza, la completezza e l'accessibilità al pubblico dei dati riportati nella Sezione speciale del Registro.

 

Tutti coloro che svolgono questa attività, anche solo on-line, e sono in possesso dei requisiti di legge per continuare la propria attività devono presentare una domanda di iscrizione. La scadenza ultima è fissata al prossimo 15 luglio.

 

A seguito della iscrizione, l'operatore che svolge attività nel settore delle valute digitali, deve comunicare ogni tre mesi le operazioni effettuate nel nostro paese.
La non iscrizione o il mancato rispetto delle regole comporta che l'esercizio dell'attività sarà considerato abusivo o illecito.

Chi si è già mosso

Sono già 14 gli operatori in valute digitali che risultano iscritti al Registro tenuto dall’OAM. Si tratta di Young Platform, Tesora srl, Anubi Digital srl, CheckSig srl, Binance Italy srl, Blockeras srl, Platypus srl, Cryptosmart srl, Conio srl, Bitpanda gmbh, Tinaba spa, Chainside, Cls srl, The Rock Trading srl.
Altri 28 operatori risultano inoltre avere effettuato la pre-registrazione, che è propedeutica alla domanda di iscrizione.

 

Consiglio: chi desidera fare trading sulle valute digitali, dovrebbe comunque conoscere i pattern candele giapponesi più famosi.

Sul mercato...

Intanto sul mercato le criptovalute sembrano aver cominciato con il piede giusto questa settimana. Come si può vedere su Quotex opzioni binarie, il Bitcon sale di diversi punti percentuale, tornando oltre la soglia dei 30 mila dollari.