Investitori vivaci in tutta Europa, acquisti su tutte le Borse

Pioggia di acquisti sulle borse del vecchio continente, dove gli investitori brindano ai progressi sui piani comuni per fronteggiare la crisi energetica, e marciano sulla scia delle positive trimestrali di alcuni big di WallStreet, come Coca Cola e General Motors.
I mercati ipotizzano inoltre un rallentamento della stretta da parte della Fed, mentre si attende la riunione di giovedì della BCE, che dovrebbe alzare i tassi di 75 punti base.

La giornata degli investitori

investitoriAlla fine della giornata, gli investitori di Milano hanno fatto acquisti, spingendo il FTSE MIB in riazlo di 1,40% a quota 22.289 punti, sui massimi da metà settembre.
Va di corsa anche il FTSE Italia All-Share, a 23.877 punti. Bene il FTSE Italia Mid Cap (+3,09%) e il FTSE Italia Star (+2,93%).

 

Nell'ambito europeo, chi fa price action scalping DAX ha visto l'indice tedesco in rialzo di 0,94%, mentre Parigi strappa a +1,94%. Rimane invece piatta è Londra (-0,01%), nel giorno in cui Rishi Sunak è entrato in carica come terzo primo ministro britannico in due mesi.
Giornata positiva per la Borsa americana, con gli investitori che digeriscono una serie di trimestrali di grandi colossi statunitensi.

I numeri di Milano

Gli investitori hanno scambiato un controvalore di titoli pari a 1,98 miliardi di euro, con un forte aumento rispetto a ieri (+20,19%). I volumi scambiati salgono da 0,43 miliardi di azioni della seduta precedente agli odierni 0,52 miliardi.
Tra le migliori azioni, brillano soprattutto Moncler, +6,30%, Saipem +6,15% e A2A, +5,85%.
Poco mossa Unicredit a 11,5 euro (+0,12%) in attesa dei conti del terzo trimestre.
Giornata di ribasso per Nexi, a -1,59%.

Gli altri mercati

Tornano gli acquisti sull'euro, che si riavvicina verso la parità rispetto al dollaro USD. Chi sa come calcolare supporti e resistenze, sa bene che questa soglia è una resistenza importante. Sempre sul mercato valutario, corre la sterlina sui massimi da sei settimane a 1,147 contro il dollaro.
L'oro prosegue gli scambi con guadagno frazionale dello 0,48%. Anche il Petrolio viaggia in aumento.