Economia globale, la crescita rallenta Ma è meglio del previsto

Il Fondo Monetario Internazionale ha pubblicato l'aggiornamento dell'outlook riguardante ottobre, evidenziando che la crescita dell'economia globale - sia pure In frenata - è stata migliore delle previsioni. Si tratta di un piccolo squarcio di ottimismo sul futuro.

Le previsioni FMI sull'economia globale

economia mondialeIn base ai dati che sono stati pubblicati questa mattina, la crescita dell'economia globale è prevista al 2,9%. Anche se minore rispetto al 3,4% registrato lo scorso anno, siamo comunque oltre alle stime dello scorso autunno (+0,2%). Per il prossimo anno è inoltre previsto un ulteriore crescita fino al 3,1%.

 

Secondo il Fondo Monetario Internazionale, sull'andamento dell'economia globale si sente il peso delle mosse delle banche centrali. Fed e BCE hanno dovuto varare strette monetarie per contrastare la corsa dell'inflazione.

Le banche centrali

Proprio le mosse di politica monetaria hanno negli ultimi mesi guidato anche i relativi tassi di cambio. Quando la Federal Reserve è stata molto aggressiva, il dollaro è schizzato verso l'alto arrivando anche sotto la parità rispetto all'Euro. Lo sa bene chi in quel periodo ha fatto investimenti sui broker opzioni binarie no Esma.
In tempi più recenti invece è la valuta unica ad aver performato meglio, e adesso il cambio euro dollaro verso 1,09.
Inoltre si avvertono le conseguenze della guerra in Ucraina e la recrudescenza del Covid in Cina, che soltanto all'inizio di quest'anno ha allentato le origini misure anti-pandemia.

L'inflazione

Le stime FMI riguardo all'inflazione indicano una discesa dall'8,8% del 2022 al 6,6% del 2023, per scendere ulteriormente al 4,3% del 2024. Alla fine di questo periodo saremo comunque ancora al di sopra dei livelli pre-pandemia (2017-19) di circa il 3,5%.

Macro aree

L'economia statunitense dovrebbe vivere una crescita del PIL nel 2023 pari a 1,4%, leggermente al di sopra dell'1% stimato ad ottobre. Nel 2024 invece ci sarà un calo maggiore rispetto al previsto. Più robusta del previsto sarà la crescita quest'anno anche in Cina (5,2%, ossia +0,8 punti percentuali rispetto al Weo di ottobre).

 

Per quanto riguarda l'Eurozona, il Fondo prevede una crescita dello 0,7% quest'anno (0,2 punti percentuali superiore a quella prevista nel Weo di ottobre) e all'1,6% nel 2024 (-0,2 su ottobre).

Corre intanto l'India. Tra tutti i paesi del mondo, quello dal quale si si aspetta una galoppata economica è l'India, il cui grafico Renko è in continua salita. Secondo le stime il prodotto interno lordo del paese asiatico quest'anno salirà al 6,1% e crescerà ulteriormente al 6,8% il prossimo anno.