Investimenti, giornata di cautela sulle borse europee ma Milano chiude in rialzo

E' stata un'altra giornata con movimenti contenuti sulle borse europee. Il mondo degli investimenti cerca di metabolizzare le novità che arrivano dal fronte delle banche centrali, ma intanto si muovono anche sulla base dell'esito delle trimestrali.

La giornata degli investimenti

investimentiAlla fine della seduta, i listini del vecchio continente si sono mossi in ordine sparso.

 

A Milano hanno prevalso gli investimenti in acquisto, visto che l'indice FTSE Mib ha chiuso con un aumento dello 0,16%. Sulla stessa linea il FTSE Italia All-Share, che archivia la seduta a 29.404 punti, sui livelli della vigilia. Poco mosso anche il FTSE Italia Mid Cap (-0,1%), così come il FTSE Italia Star (-0,02%).

 

Per quanto riguarda le altre piazze del vecchio continente, il bilancio degli investimenti e attente miste. Sono andate in aumento le piazze di Francoforte, dove l'indice DAX è cresciuto dello 0,6%, e quella di Londra (+0,26%). Bene anche Madrid +0,59%. Invece vanno in calo Parigi (-0,18%) e Amsterdam -0,62%. Su questi indici si possono fare investimenti con opzioni binarie broker Europa.

I numeri di Milano

A Piazza Affari sono stati fatti investimenti per un controvalore pari a 2,26 miliardi di euro, in calo rispetto ai 2,4 miliardi della vigilia.
Scendono anche i volumi, che sono passati da 0,93 miliardi di azioni della seduta precedente agli odierni 0,88 miliardi.

I singoli titoli

La giornata ha premiato soprattutto il titolo Saipem (+5,98%), che ha catalizzato gli investimenti grazie anche alla promozione da parte di alcuni broker. Bilancio positivo anche per Eni, Inwit, Tenaris e Telecom Italia.
Le maggiori perdite invece hanno riguardato il settore bancario. In negativo Banco BPM, -2,00%, che è interessante analizzare con l'ausilio di un grafico point and figure trading.

Gli altri mercati

Nell'ambito degli investimenti valutari c'è stato poco movimento sul cambio euro dollaro, che è rimasto attorno a 1,08. Movimenti poco interessanti anche per il prezzo dell'oro è quello del petrolio.