Inflazione ancora in frenata, si alleggerisce anche il carrello della spesa

Arrivano notizie confortanti per l'Italia dal fronte dell'inflazione. Nel mese di gennaio infatti la stima dei prezzi al consumo segna un aumento del 10% su base annua (inflazione tendenziale). Si tratta di valori in frenata rispetto al mese precedente (11,6% su base annua) e minori delle stime preliminari (10,1%).

Il report sull'inflazione

inflazioneI nuovi dati sono stati comunicati dall'Istituto nazionale di statistica (ISTAT), che evidenzia come la frenata dei prezzi si debba principalmente al calo di quelli energetici regolamentati (passati da +70,2% a -12,0%) e, in misura minore, di quelli degli energetici non regolamentati (passati da +63,3% a +59,3%).
In misura minore hanno inciso anche i prezzi degli alimentari non lavorati e dei servizi ricreativi.


Al contrario c'è stata una accelerazione dell'inflazione riguardante i beni durevoli (da +6,4% a +6,8%), dei Beni non durevoli (da +6,1% a +6,7%) e dei Servizi relativi all'abitazione (da +2,1% a +3,2%).

Per quanto riguarda l'inflazione core, ossia depurata degli elementi più volatili come energia e alimentari freschi, il dato sull'inflazione segna un aumento da +5,8% a +6,0%, mentre quella al netto dei soli beni energetici resta stabile a +6,2%.

L'inflazione congiunturale

Per quanto riguarda il dato dell'inflazione congiunturale, l'Istat evidenzia una crescita dello 0,1% su base mensile. In questo caso l'aumento più robusto riguarda i Servizi per l'abitazione (+1,6%), degli Alimentari lavorati (+1,3%), dei Beni durevoli (+1,1%). C'è stata invece una forte frenata dei prezzi degli Energetici regolamentati (-25,7%) e di quelli dei Servizi relativi ai trasporti (-1,7% a causa di fattori stagionali).

Il commento

Questo è il commento a margine dell'Istat: "A gennaio l'inflazione evidenzia un netto rallentamento, scendendo a +10,0%. La discesa risente dell'andamento delle componenti più volati dell'indice dei prezzi al consumo, fortemente condizionato dall'inversione di tendenza dei Beni energetici regolamentati".