Risparmi, gli italiani hanno detto addio a 25 miliardi

La corsa dell'inflazione ha reso le famiglie italiane più povere ed eroso una quantità enorme dei nostri risparmi. Al tempo stesso  - sostiene la CGIA - le banche sono diventate più ricche grazie alla corsa dei tassi di interesse.

Lo studio sui risparmi

risparmiLo studio della confederazione mestrina ha evidenziato che nel 2022 gli istituti di credito del bel paese hanno ottenuto utili per 21,8 miliardi di euro, con un incremento di circa 8 miliardi rispetto al 2021. Si tratta di una crescita del 58%.


Se invece spostiamo l'attenzione sui risparmi delle famiglie italiane, nell'ultimo anno c'è stata una riduzione quasi uguale all'incremento degli utili delle banche. Infatti il calo è stato di 25,2 miliardi di euro.
La corsa dei prezzi e dei tassi ha quindi reso le banche più ricche e le famiglie più povere.

Disomogeneità territoriale

L'ammontare degli risparmi bruciati tuttavia non è omogeneo nelle varie zone del nostro paese. Le contrazioni maggiori si sono infatti verificate al Nord. Le percentuali maggiori si registrano in Lombardia e Liguria (-3,5%), Emilia Romagna (-3,9%) e il Piemonte (-4,7%).
Su base provinciale le zone più colpite dal calo dei risparmi sono Asti (-8,12%); seguono Cuneo (- 7,11%), Biella (-6,81%), Rimini (-6,46%), Vercelli (-5,68%) e Lodi (-4,92%).


Un discorso diverso invece nel Mezzogiorno italiano, dove l'inflazione è cresciuta in misura minore rispetto al resto del Paese, e il risparmio è rimasto più o meno stabile.

La quattordicesima

La sforbiciata forzata subita dai risparmi italiani spiega perché circa un decimo della quattordicesima, la mensilità in più che riceveranno i lavoratori tra metà giugno e inizio luglio, verrà destinata a rimpinguare il risparmio (circa 1,5 miliardi su un totale di 14).


Circa la metà di questa iniezione di liquidità dovrebbe invece innescare un aumento dei consumi, secondo una stima di Confesercenti. In special modo dovrebbe beneficiarne il turismo, dove verranno usati 3,7 venerdì di questa mensilità aggiuntiva. Un quarto ha intenzione invece di investirlo nello shopping sfruttando i saldi estivi.